"Artigiani in Valsesia"Alta ValsesiaCarcoforoEventi

Carcoforo: Corso di Carpenteria lignea tradizionale

L’associazione “La Sermenza” organizza nei giorni 4, 5 e 6 ottobre 2019, un corso teorico pratico di Carpenteria lignea tradizionale.

Come tutti quelli orgranizzati dall’Associazione, (vedi costruzione muri a secco, tetto in piode) anche questo è teso a promuovere il diffuso patrimonio di storia e di architettura rurale che costituisce l’identità della Valsermenza. Nella consapevolezza che l’architettura rurale e tradizionale alpina è un potenziale traino di nuove proposte di accoglienza e di rinnovate forme di economia di territorio, sia in campo produttivo che turistico.

Antonella Spagnoli, fondatrice dell’Associazione, in un suo recente articolo sulla pagina fb “La Sermenza“, ricorda con queste parole, quanto sia importante mantenere vive le tradizioni ed il patrimonio diffuso di una comunità: <<Sono le Comunità che percepiscono e creano valore…Qui le case hanno ancora i tetti in pietra. L‘identità di una comunità è fatta soprattutto del suo patrimonio diffuso. Togliete i tetti in pietra a questa valle e non sarà più la stessa valle….>>

Quattro i professionisti coinvolti, che terranno le lezioni suddivise in tre giorni. Sarà un corso piuttosto impegnativo ma molto interessante e certamente ricco di soddisfazioni.

Quelle teoriche saranno curate da:

  • Architetto Stefano Grioni. Affronterà le problematiche di restauro riguardanti gli interventi di recupero  dei manufatti di edilizia rurale alpina, e quindi sul conservare l’autenticità del manufatto, rispettare il principio del minimo intervento e la compatibilità dei materiali e delle tecniche.
  • Architetto Andrea Scotton. Formatore della scuola edile VCO, da anni insegna in cantiere le antiche tecniche di carpenteria e di copertura in piode,  terrà una lezione sul dimensionamento, sulle regole di tracciamento e descrizione del sistema stati spaziale.
  • Fabrizio Vitiello. Restauratore ligneo, affronterà il tema della tecnologia del recupero delle strutture lignee.

Per quanto concerne la parte pratica, che costituisce la gran parte delle ore del corso, sarà invece il Maestro Artigiano Massimiliano Quazzola ad insegnare le antiche tecniche usando solo attrezzi manuali, attrezzi con i quali i partecipanti potranno cimentarsi realizzando gli incastri della carpenteria di un tetto che poi, in un secondo corso (che sarà organizzato sempre nel mese di Ottobre), verrà ricoperto con un manto in piode.

Programma del corso:

Teoria: dimensionamento, regole di tracciamento, descrizione del sistema statico spaziale. problematiche di restauro

Pratica: 1) tipologia del legno da costruzione, essenze, pregi e difetti  2) tipi di incastri: – piano 1⁄2 trave: diritto, a L, a X, a T – a croce – coda di rondine: diritto, a T – saette, puntoni 3) capriate 4) squadratura manuale 5) uso degli attrezzi manuali: tracciatura e misura uso del segaccio uso degli scalpelli uso altri attrezzi affilatura scalpelli e segaccio

Metodo didattico: costruzione di un prototipo in scala

Durata: 28 ore

Costo: 130 euro + 20 euro tessera associativa obbligatoria per assicurazione

Contatti: lasermenza@gmail.com aspoli@tiscali.it cell 3892710400

Il corso è rivolto a tutti e sarà proposto al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Per i professionisti sono previsti crediti formativi. Verrà rilasciato un attestato di frequenza. Si terrà anche in caso di pioggia. Convenzione con ristorante locale per i pasti.

Programma corso costruzione lignea La Sermenza
Programma corso costruzione lignea La Sermenza

 

 

 

 

 

 

 

 

Banner trattoria Belvedere Varallo Sesia

Tags

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker