
Carcoforo: Workshop tetto in Piode aprile 2020
Si terrà a Carcoforo nel mese di Aprile e precisamente i giorni 25 e 26, un Workshop per recupero e manutenzione di tetti in piode, a cura dell’Associazione La Sermenza.
Il corso, teorico e pratico, è rivolto a tutti ma per i geometri e gli architetti iscritti al rispettivo Collegio e Ordine, verrano attribuiti 18 crediti formativi ed è complementare al corso di carpenteria che si è tenuto il 4/5/6 ottobre sempre a Carcoforo, con il patrocinio del Collegio Geometri di Vercelli, dell’Odine degli Architetti e dell’Alleanza dei Paesaggi Terrazati.
L‘Ass. La Sermenza, continua così il suo impegno di sostenibilità ambientale, di salvaguardia delle tradizioni alpine e del patrimonio diffuso qui in Valsesia, proponendo corsi teorici e pratici come quello di costruzione muri a secco, di carpenteria lignea e di costruzione tetti in piode, affinchè si possa mantenere vivi e intatti i paesi ed i paesaggi alpini di questa valle.
Per informazioni e iscrizioni:
lasermenza@tiscali.it
aspoli@tiscali.it
Cell. 3892710400
Programma
Lezioni teoriche
– nozioni di carpenteria
– problematiche di restauro
Lezioni in cantiere
-sbarbatura delle piode
-realizzazione del manto in pietra
Modalità didattica:
Si lavora su un prototipo di carpeteria costruito nel precedente corso di carpenteria lignea tradizionale.
Durata:
18 ore
Docenti:
Maestro Artigiano Massimiliano Quazzola
Arch. Andrea Scotton
Arch. Stefano Grioni
Numero minimo di partecipanti 7/8
Costo del corso: 100 euro + 20 tessera associativa obbligatoria per assicurazione
Verrà rilasciato attestato di frequenza
Possibilità di convenzione con ristorante locale per il vitto, a 10 euro il pranzo e 10 euro la cena. Per chi vuole mangiare al sacco c’è un piccolo negozio di alimentari provvisto di tutto il necessario. Per il pernotto: B&B La Casa del Folletto, oppure la Casa dell’Associazione.
