Bassa ValsesiaEventi

Carnevale 2018 in Valsesia

Il Carnevale in Valsesia, è una tradizione molto sentita un pò in tutti i paesi della Valle.

Tanti infatti sono i comitati che negli anni hanno preso vita, per festeggiare questo periodo dell’anno. Tradizioni antiche come quelle del Carnevale di Varallo o il famoso Mercu Scurot di Borgosesia, così come il “giro dei Cortili” nei Comuni e nelle frazioni, animano questo periodo di festa, con balli, serate di spettacoli teatrali, corsi mascherati, manifestazioni varie per piccoli e grandi e l’immancabile “Paniccia”(a Varallo) e”Busecca” (a Borgosesia), piatti tradizionali del Carnevale, consistenti in minestrone di verdura e riso, distribuito gratuitamente a tutta la popolazione, questa è una delle più antiche tradizioni, dove per l’appunto, questo piatto veniva distribuito soprattutto ai più poveri del paese.

Carnevale di Varallo

La prima as perdona, la seconda as bastona

(cit. dialettale, dal calendario del Carnevale di qualche anno fa a cura di Adolfo Pascariello e Giorgio Perrone)

Il “Bal dla Lum” che fa parte del programma carnevalesco Varallese, è uno dei balli più importanti di tutto il Carnevale valsesiano. Si svolge ogni anno al Teatro Civico del Comune che viene preso d’assalto dalle maschere valsesiane; anche il “Bal dla Cecca” non è da meno, infatti, anche in questa serata di gala, dove viene presentata la maschera femminile del Carnevale, il teatro fa il tutto esaurito. La distribuzione della prelibata paniccia, il martedì grasso, è un’altra delle tradizioni più antiche e sentite dai Varallesi ma non solo.

CLICCA per vedere il programma completo del Carnevale di Varallo 2018

Carnevale di Borgosesia

Il Carnevale di Borgosesia, è sicuramente il Carnevale più ricco di manifestazioni, infatti oltre alle serate di gala come quella “dal Saba Gras” o “Il Ballo dei Bambini”, ci sono i tre corsi mascherati che per tre domeniche consecutive, vedono la città di Borgosesia, invasa dai carri allegorici allestiti dai rioni della città e tanti corsi mascherati a piedi, dei vari gruppi cittadini o delle frazioni. Il Mercu Scurot, infine, conclude il periodo di Carnevale, ed in questa incredibile giornata di festa, migliaia e migliaia di persone, tutte vestite con il famoso frac, cilindro e l’immancabile casù per la degustazione del vino, invadono la città da mattina a sera, dove dopo la lettura del testamento del Peru e del suo rogo, solitamente c’è uno spettacolo di fuochi d’artificio.

CLICCA per vedere il programma completo del Carnevale di Borgosesia 2018

Peru Magunella durante un corso mascherato a Borgosesia 2017
Carro allegorico carnevale di Borgosesia 2017
Mercu Scurot
Ballo della Cecca 2016 foto credit Carnevale di Varallo


CLICCA QUI PER VEDERE LE LOCANDINE DEI PROGRAMMI DI TUTTI I COMITATI CARNEVALESHI

 


IL GIRO DEI CORTILI 

Programma del giro dei Cortili 2018
Tags

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker