BorgosesiaEventiMedia Valsesia

Cicloscalata Borgosesia-Noveis 15 maggio 2021

Prendono il via sabato 15 maggio, con la cicloscalata Borgosesia-Alpe Noveis, gli eventi collaterali al Giro d’Italia in Valsesia, che porteranno tanti appassionati a sfidarsi sui percorsi di montagna, emulando i loro
colleghi impegnati a contendersi l’ambita maglia rosa sulle strade italiane.

 

Saranno in totale 11 eventi, che si svolgeranno tra il 15 maggio ed il 5 settembre.

Il primo evento in calendario è la cicloscalata Borgosesia-Alpe Noveis, sabato 15 maggio, 8,2km di salita impegnativa, con pendenze che toccano il 15%, diventata famosa con il Giro d’Italia del 2014, con la tappa Agliè-Oropa che presentava come seconda montagna da scalare proprio l’Alpe Noveis.

La cicloscalata è ormai un classico ed il team Valli del Rosa, che la propone da ben 8 anni con grande successo. Quest’anno, in occasione della tappa del Giro d’Italia in Valsesia, l’ha organizzata in collaborazione con il Comune di Borgosesia e la dedica alla memoria di Fulvio Marchini (padre di Alessandro Marchini, atleta di punta del Team Valli del Rosa) nel ventesimo anniversario della sua scomparsa.

La gara è aperta a tutti i tesserati A.C.S.I – E.P.S. – F.C.I.; il costo dell’iscrizione è di 13 euro. Causa Covid, sono obbligatorie le preiscrizioni, che si effettuano on line, sul sito www.teamvallidelrosa.it. Massimo 80 partecipanti, iscrizioni aperte fino al 14 sera.

«Vogliamo che la tappa di Mera del Giro d’Italia, che porrà la Valsesia al centro dell’attenzione mediatica, sia l’occasione per far conoscere il nostro territorio a tutto il mondo del ciclismosottolinea Angelo Dago, consigliere regionale membro del Comitato Tappaa cui offriamo percorsi eterogenei, che uniscono all’impegno sportivo la bellezza dei luoghi e la purezza dell’aria. Il nostro sistema turisticoaggiungeè attrezzato con percorsi ad hoc per i diversi tipi di ciclismo, dall’e-bike alla mountain-bike, passando per la bicicletta da corsa: abbiamo tratti fantastici in quota, itinerari di collina per passeggiate tranquille e salite mozzafiato (davvero tante) per chi vuole mettersi alla prova ed allenarsi. Ed al termine – aggiunge Angelo Dago – una rete alberghiera molto articolata, con proposte di accoglienza diversificate per rispondere alle esigenze di tutti».

DETTAGLI DELLA CICLOSCALATA: PARTENZA – ARRIVO – VIABILITÀ

Gli atleti si riuniranno alle 13,30 nello stand del piazzale Ipercoop di Borgosesia (Via Lenot) da dove partiranno con un trasferimento non competitivo, attraversando le Vie Lenot, Via XXV Aprile, Via Generale Cantore, Via Mombarone. Raggiungeranno poi il Rondò, da cui si dirigeranno verso Frazione Guardella, quindi Guardabosone. Il tratto competitivo inizierà in località Ailoche. Il trasferimento avverrà ad andatura controllata, senza modifiche alla viabilità. A tutti i partecipanti e gli automobilisti è richiesta la stretta osservanza del codice della strada durante tutto questo tragitto.

Guarda tutto
Gadget firmati Eventi Valsesia

Lascia il tuo commento

Articoli stesso argomento
Close
Back to top button