BielleseEventiEventi dintorni Valsesia

Crocemosso sabato 21 Maggio: recital pianistico di Massimo Giuseppe Bianchi

Dopo due anni di pausa, torna il Maggio Musicale di Crocemosso, realizzato da Associazione 24/7, una realtà che opera dal 2000 nell’ambito dell’organizzazione di stagioni concertistiche, tra cui Musica a Villa Durio a Varallo (Vc) e Villa Piazzo in Musica a Pettinengo in collaborazione con Pacefuturo odv, sotto la direzione di Massimo Giuseppe Bianchi, pianista e artista decca.

Per l’anno 2022 il cartellone prevede il Recital Pianistico di Massimo Giuseppe Bianchi, che si terrà Sabato 21 Maggio 2022, alle ore 21 nella Chiesa dei Santi Antonio e Bernardo a Crocemosso.
Saranno eseguite musiche di Beethoven, Bach e Chopin.

 

Massimo Giuseppe Bianchi

Formatosi nel solco di grandi maestri come Bruno Canino, il Trio di Trieste e Franco Rossi, Massimo Giuseppe Bianchi ha affiancato la carriera musicale ai propri eclettici interessi per la filosofia, la letteratura e la poesia. Attento divulgatore in ambito radiofonico, è curatore di seminari di approfondimento musicale e direttore artistico di varie stagioni musicali, tra le quali Musica a Villa Durio presso Varallo (Vc). Pianista con all’attivo un copioso numero di album, tra i quali ricordiamo ‘Castelnuovo-Tedesco: Piano Quintets’ (con Aron Quartett) (CPO), Around Bach (2016) e The Art of Variation (2019) per Decca. Nei suoi
concerti affronta spesso opere di rara esecuzione e impegno virtuosistico.

Si è esibito in sedi prestigiose, ospite di importanti istituzioni, tra cui: Parco della Musica di Roma, Fondazione La Società dei Concerti di Milano, Società del Quartetto e Viotti Festival di Vercelli, “Settembre Musica” di Torino, La Verdi di Milano, Note al Museo di Firenze, Alba Music Festival, Haller Bach Tage di Halle (Germania), Schloss Laudon Kammermusikfestival di Vienna, Accademia Filarmonica Romana, I Concerti del Quirinale di Rai Radio 3. Massimo Giuseppe Bianchi è spesso ospite della RTSI Rete 2 nella trasmissione musicale curata da
Claudio Farinone ‘Jukebox 900’, per la quale ha recentemente registrato un nuovo ciclo di puntate. Tra le numerose collaborazioni ricordiamo, in ambito cameristico quelle con Aron Quartett, Antonio Ballista, Bruno Canino, Francesca Dego, Jack Liebeck, Domenico Nordio.

Apprezzato improvvisatore, in ambito jazzistico collabora con artisti quali Louis Sclavis, Paolo Damiani ed Enrico Pieranunzi. Profondo conoscitore del Novecento musicale, ha registrato per l’etichetta Naxos diversi dischi dedicati a musiche di Ghedini, Respighi e Pick- Mangiagalli. Ha curato edizioni critiche di opere di Respighi, Carpi e Castelnuovo-Tedesco per gli editori di settore Suvini Zerboni e Curci.

L’evento è realizzato il contributo del Comune di Valdilana – Assessorato alla Cultura. L’ingresso al concerto è a offerta libera.

Sarà possibile prenotare e ricevere informazioni contattando il numero di Musica a Villa Durio, 388 255 42 10, anche con messaggio whatsapp.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button