BorgosesiaEventiMedia ValsesiaQuarona

Cronoscalata Quarona-Monte Tovo

22 maggio 2021

Dopo il successo della Borgosesia-Noveis, che sabato 15 maggio ha visto sfidarsi concorrenti di grande livello, è già tutto pronto per la seconda gara valsesiana in attesa dell’arrivo del Giro d’Italia, la cronoscalata Quarona – Monte Tovo, in programma per sabato 22 maggio:

 

«Abbiamo già un buon numero di iscrizioni per il 22 – dice Erio Belloni, Presidente del Team Valli del Rosa, organizzatore insieme al Sindaco di Quarona, Francesco Pietrasanta – sarà una gara impegnativa, su una salita che metterà a dura prova i muscoli dei nostri campioni, che dovranno affrontare un percorso di 7,8 km, con una pendenza media del 9,9% ed arrivo ai 1350 mt».

Belloni spera di replicare il successo dell’evento di sabato 15, che ha visto sfidarsi tra Borgosesia e Noveis la “crema” degli scalatori di Piemonte e Lombardia; la vittoria è andata a Paolo Castelnuovo, grandissimo atleta che ha dato un notevole distacco al gruppo. Soddisfazione anche per la prestazione dell’atleta valsesiano di punta, Alessandro Marchini, settimo assoluto e secondo nella sua categoria. <<Anche la Quarona-Monte Tovo – commenta il presidente del Comitato Tappa, Andrea Gilardi – rientra nel ciclo di eventi che abbiamo voluto legare alla tappa del Giro d’Italia, con l’auspicio che essa diventi un appuntamento fisso in futuro per un numero sempre maggiore di appassionati di ciclismo, che in Valsesia possono trovare numerosi e variegati percorsi adatti ai diversi tipi di biciclette».

Premi valsesiani per i vincitori: «Abbiamo scelto di offrire premi legati al nostro territorio – aggiunge Gilardi – per far conoscere le tante valenze della Valsesia: un weekend per due, che permetterà di scoprire i nostri luoghi ricchi d’arte e di fascino, un’esperienza di rafting sulle rapide del nostro fiume, e poi skipass per sciare sul Monterosa, vino di Gattinara ed altri prodotti tipici: l’obiettivo è promuovere il brand valsesiano, ormai divenuto sinonimo di prodotti di qualità, natura incontaminata, sport e bellezze artistiche e paesaggistiche».

La cronoscalata Quarona-Monte Tovo è aperta i tesserati A.C.S.I – E.P.S. – F.C.I.; le iscrizioni, aperte fino alle ore 18 di venerdì 21 maggio, si effettuano sul sito www.teamvallidelrosa.it Il costo dell’iscrizione è 15€.

Il ritrovo è fissato alle ore 12,30 a Doccio (Via Debiaggi), mentre la partenza del primo concorrente sarà alle 14.15.

L’ordine di partenza dei concorrenti sarà stabilito con una estrazione in diretta Facebook venerdì sera.

Guarda tutto
Gadget firmati Eventi Valsesia

Lascia il tuo commento

Back to top button