EventiMedia ValsesiaQuarona

Doccio di Quarona 17 ottobre: fiera Valsesiana di Doccio

Dopo il fermo obbligato dello scorso anno, dovuto alla pandemia, torna finalmente la fiera del bestiame più grande della Valsesia!

Il raduno degli allevatori e pastori del vercellese e del biellese sarà nuovamente presente nella località Gabbio di Doccio a partire dalle prime ore di domenica 17 ottobre.

 

I protagonisti della giornata, con la Mostra-Meeting Interprovinciale della Razza Bruna, saranno i capi bovini, che sfileranno per poi essere valutati dai giudici esperti dell’ANARB (Associazionme Nazionale Allevatori della Razza Bruna).

Ma ci sarà molto di più, a rendere speciale questa domenica per la gioia dei più piccoli ma anche dei più grandi.

Presente come per le passate edizioni la “Fattoria dei Bambini’ con i giochi e attività promosse dalle fattorie didattiche della Valsesia. Fin dal mattino i bambini potranno cimentarsi con i lavori manuali, la produzione del formaggio e i lavori dell’apiario con l’Associazione Apicoltori, imparare le tradizionali produzioni tipiche della valle come l’intaglio del legno, l’uso del telaio ed il famoso Puncetto Valsesiano.

Per gli appassionati di cavalli ci sarà un’area apposita ad accogliere addetti ed appassionati con dimostrazioni e intrattenimenti, con una zona dedicata ai bambini per provare l’emozione della cavalcata. Sarà presente anche un’area cinofila per la rassegna dei Cani da Pastore di Razza Oropa, animali da lavoro di cui si sta cercando di recuperarne l’antica genealogia.

Nell’ampia area dedicata al settore forestale si svolgeranno attività con dimostrazioni di macchine ed attrezzature e gare di triathlon del boscaiolo.

Mercatino di prodotti tipici e artigianali.

LINK: pagina facebook  sito:  https://fieredidoccio.it/

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button