Bassa ValsesiaEscursioni guidateEventiGattinara

Escursione guidata in Mtb sulle colline Gattinaresi

Alla scoperta del territorio!

La guida Mtb abilitata Manuel Minola Violino di Vercellioutdoor.it in collaborazione con Eventi Valsesia e dintorni organizza, per DOMENICA 13 GIUGNO, una fantastica escursione guidata in bike tra vigneti.

“Tra vigne e storia” 

Si parte dalla città di Gattinara, città del vino della Valsesia, per raggiungere i sentieri immersi nelle vigne, fino alla suggestiva meta del Castello di San Lorenzo.
L’escursione prevede un parte iniziale di strade poderali pianeggianti, che delineano il confine fra pianura e collina, così come le ha disegnate e modellate madre natura, fino all’abitato di Lozzolo, fra il castello e il Santuario della Madonna Annunziata, per riprendere la salita ai ruderi del Castello di San Lorenzo dalla Val Ferana.
Da qui si apre un panorama senza uguali!
Si spazia dalla pianura fino alle Alpi e se le condizioni meteo saranno favorevoli, si potranno vedere le colline novaresi, la Serra d’Ivrea e tutte le principali vette dell’arco alpino che si affacciano alla pianura Padana. Giunti alla meta, tra i ruderi del castello, respirerete la storia di questo luogo e godrete ancora di scorci ed un panorama unico!
Scendendo verso l’abitato di Gattinara, si raggiungerà la Torre delle Castelle, dove nel punto di ristoro gestito dagli alpini, gusteremo insieme prodotti tipici valsesiani, e potremo goderci ancora un bel panorama, magari seduti sulla Big Bench, una delle due presenti sul territorio (l’altra si trova nel Comune di Prato Sesia)!
Terminata la pausa, rientro al punto di partenza.

CHI PUO’ PARTECIPARE?
Possibilità di partecipare in mountain bike, e-bike, gravel, percorso circa 20 km con circa 350 mt d+, casco obbligatorio e bici in buone condizioni con un minimo di preparazione per affrontare il percorso. Il livello tecnico non è alto ed il passo tenuto sarà assolutamente cicloturistico.
Per maggiori informazioni: eventivalsesia@gmail.com 
UN PO’ DI STORIA
Il medievale Castello di San Lorenzo si trova a 540mt di altitudine e sembra sia stato ultimato nel 1187 .
La leggenda narrà, che fu luogo di sepoltura del vescovo vercellese San Filosofo, dopo essersi rifugiato quassù per scappare dalle persecuzioni dei Longobardi. Nel tempo, ci sono stati molteplici scavi e studi per definirne esattamente l’epoca e le dimensioni di questo castello. Vide momenti di ristrutturazione in epoca Viscontea ma poi venne definitivamente abbandonato e mai più restaurato.
Ancora visibili sono una parte del grande portone d’ingresso, delle mura medievali e parte della Chiesa centrale.
Torre delle Castelle 
La torra è sicuramente il simbolo più importante di un antico complesso medievale fortificato. Dopo accurati studi si è stabilito che la sua costruzione risale al XI secolo. In seguito, presumibilmente verso il 1250, venne restaurata così come oggi la possiamo vedere. Tra le fortificazioni del sito, si trovava la Chiesa di San Giovanni alle Castelle ora sostituita dalla Cappella della Madonna della neve, edificata a cura degli Alpini di Gattinara.
BIG BENCH
Si trova proprio accanto alla torre delle Castelle. E’ la n. 35 della grande Big Bench Community Project . L’iniziativa è nata nel 2009 da un’idea di Chris Bangle, designer americano, insieme a sua moglie. L’idea è quella di promuovere, sostenere il turismo, le eccellenze, le peculiarità di un particolare territorio, attraverso la creazione di queste enormi panchine, che devono essere posizionate rigorosamente in punti panoramici. Sono ormai centinaia le Big Bench sparse in tutta Italia, e qui in Valsesia ce ne sono ben 2. La numero 127 si trova a Prato Sesia, a pochi km da Gattinara.

Guarda tutto
Gadget firmati Eventi Valsesia

Lascia il tuo commento

Back to top button