Alta ValsesiaBalmucciaBorgosesiaCampertognoCravaglianaEventiScopaScopelloVarallo

EuroPuppetFestiValsesia 2019

Cos’è EuroPuppetFestiValsesia 2019? 17 spettacoli in 7 giorni!

Un Festival che scorre lungo l’alta Valsesia e che coinvolge quest’anno: 8 comuni (Balmuccia, Borgosesia, Campertogno, Civiasco, Cravagliana, Scopa, Scopello e Varallo), la Biblioteca Civica “Farinone-Centa” e la Pinacoteca di Varallo.

Dal 28 al 30 giugno e dal 4 al 7 luglio 2019

7 giorni di spettacoli per un totale di 17 rappresentazioni (di cui ben 12 all’aperto); 2 Laboratori, 13 compagnie italiane e 3 compagnie straniere.

E ancora 2 teatri coinvolti, 1 salone polifunzionale e 6 luoghi all’aperto. Ed ancora 1 ristorante (La Sfinge) ed 1 albergo (Monterosa) convenzionati. Una giuria di adulti ed una giuria di bambini per conseguenti 2 premi e due compagnie premiate, oltre ad un premio per il/la migliore interprete ed un Premio Fedeltà per il Pubblico ed un Premio miglior attore.

E poi il Premio Recensisci EuroPuppetFestiValsesia e 3 mostre:

Una dal titolo “Anime in Luce” in collaborazione con l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare di Grugliasco (TO) presso la Pinacoteca di Varallo, una di disegni dei bambini che hanno partecipato al laboratorio “Disegna La Mascotte di EuroPuppetFestivalSesia” e una su Le lanterne dei desideri” presso la Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo.

2 laboratori per ragazzi, famiglie e adulti:

domenica 30 giugno alle ore 17,30 al Parco Magni di Borgosesia e domenica 07 luglio alle ore 10.00 in Pinacoteca a Varallo, a cura della compagnia La Bottega Teatrale, le famiglie con i bambini e i ragazzi costruiranno una lanterna galleggiante da far galleggiare, insieme con i propri desideri, a conclusione degli appuntamenti sia a Borgosesia nel fiume Sesia al Parco Magni che a conclusione del festival il 7 luglio sul Mastallone.

La Partecipazione agli spettacoli è libera e gratuita, sarà gradita un’offerta al termine degli spettacoli.
TUTTO QUESTO è EuroPuppetFestiValsesia 2019

Salvatore Varvaro



Un progetto dell’Associazione Culturale La Bottega Teatrale di Fontanetto Po (VC) Con il Patrocinio Gratuito di Provincia di Vercelli, Unione Comuni della Valsesia, UNIMA Italia, Il contributo di Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Fondazione CRV
e i Comuni di Balmuccia, Borgosesia, Civiasco, Campertogno, Scopa, Scopello e Varallo e ancora del gruppo Alpini di Sabbia e Cravagliana.

In collaborazione con: Pinacoteca e Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo, Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare di Grugliasco (TO) diretto da Alfonso Cipolla e Giovanni Moretti e il Gruppo Alpini di Cravagliana-Sabbia. Con il sostegno di Ristorante La Sfinge di Varallo 

Ci siamo lasciati lo scorso anno dicendo che era il festival del giro di boa, dopo dieci anni di festival si ricominciava come se fosse il primo nel segno della continuità e di qualche idea nuova per il futuro di questo festival popolare. Non può essere altrimenti anche per questo secondo anno del giro di boa, dodicesimo anno per il festival, perché è l’unico ad essere progettato e cucito addosso alla gente. Come un abito cucito da un sarto vecchia maniera. EuroPuppetFestiValsesia è un festival artigianale.
Il nostro Festival valorizza le zone montane a ridosso delle Alpi, dove il turismo si è sviluppato e cresciuto sempre più attorno a questo evento, dalla indubbia ricaduta sociale ed aggregativa.

Attira i residenti ed i turisti, aggrega tutti sotto uno stesso interesse: il Teatro di Figura. Il Festival ha sviluppato in Valsesia, in questi anni, aggregazione e tolleranza, curiosità di conoscersi e di dialogare sotto il segno delle Figure. E’ sempre più richiesto da tutti, ha creato in Valsesia un turismo culturale che non esisteva, soprattutto in un periodo in cui è difficile andare in vacanza. Molta gente, oramai, si concede una settimana di relax in Valsesia proprio nel periodo del Festival.  E sceglie la Valsesia, appunto, per il Festival, oltre che per la bellezza della natura che ha conosciuto e apprezzato grazie al Festival. La Bottega Teatrale, che ne cura l’organizzazione, ha alfabetizzato un territorio vasto, teatralmente parlando, con il Teatro di Figura.

E’ un festival che dà importanza alla gente e al territorio, è fortemente indentitario col territorio. Non ci stancheremo mai di dirlo. Conferma i 2 premi dedicati al pubblico e per il pubblico: Premio Fedeltà, Premio per la Mascotte disegnata da un bambino; i 2 premi assegnati dal pubblico alle compagnie: Premio migliore spettacolo secondo i bambini e secondo gli adulti; per il terzo anno consecutivo il premio dedicato alla scrittura: “Recensisci EuroPuppetFestiValsesia”, che verrà assegnato alle 3 migliori recensioni del pubblico da LA STAMPA, IL CORRIERE VALSESIANO e VIDEONOVARA, i quali sono media partner del Festival e pubblicheranno le recensioni valutate da una giuria composta da professionisti quali Maria Cuscela de La Stampa, Piera Mazzone e Luisa Lana del Corriere Valsesiano, Lorella Morino di Videonovara e i due direttori artistici del Festival Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro. Le 3 recensioni meritevoli, inoltre, riceveranno una targa o una pergamena messa a disposizione da La Stampa, dal Corriere Valsesiano e da Videonovara. Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro condividono la direzione artistica del Festival – che prevede, quindi, ben 17 rappresentazioni, nelle quali saranno coinvolte 13 compagnie italiane e 3 straniere Spagna, Svizzera e Russia) divise in 2 fine settimane, dal 28 al 30 giugno 2019 e dal 04 al
07 luglio 2019.

Come si vede il festival cambia formula, si ristruttura, si riformula, cerca di riprogettarsi con nuove idee ad iniziare dal periodo, continua poi con il ripensamento del buffet forum, che quest’anno non ci sarà. Così come non ci sarà la serata inaugurale del Festival di domenica ma verrà posticipata nel secondo fine settimana il giovedì 04 luglio. Così come non vi saranno i laboratori del mattino, fatta eccezione per il laboratorio “Costruzione delle lanterne dei desideri” il 30 giugno a Borgosesia e il 07 luglio a Varallo. Borgosesia il ritrovo per le lanterne sarà il 28 giugno alle ore 17,30 per la costruzione e subito dopo al Parco Magni per far navigare i nostri desideri nel Sesia. Mentre a Varallo l’appuntamento è  per domenica mattina 07 luglio per la costruzione e la sera alle ore 20 per far navigare i nostri desideri nel Mastallone.
La serata del 4 luglio prevede la premiazione del vincitore del Premio Fedeltà e la presentazione al pubblico dell’autrice della mascotte di quest’anno: Arlecchino disegnata da Marta Malanotte di Torino, oltre che dei vincitori del progetto “Recensisci EuroPuppetFestiVaalsesia”.

In Pinacoteca a Varallo vi sarà una importantissima mostra fotografica sugli artisti che lavorano nel mondo del teatro di Figura a cura dell’artista Gianni Biccari di Pozzuoli.
Ancora una volta la Pinacoteca di Varallo ospiterà, oltre agli spettacoli, una splendida mostra
di Gianni Biccari intitolata “Anime in Luce”, una carrellata dei volti più famosi del Teatro di Figura curata da La Bottega Teatrale in collaborazione con l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare di Grugliasco (TO), nella Saletta dell’ex segreteria della Società di Incoragggiamento della Pinacoteca di Varallo, con special visita guidata alla presenza di Gianni Biccari domenica 07 luglio alle ore 12.00.
Inaugurazione della mostra lunedì 25 giugno alle ore 12.

 

BUON FESTIVAL E BUONE FIGURE A TUTTI!!

I direttori artistici

Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro

ASSOCIAZIONE CULTURALE LA BOTTEGA TEATRALE

Teatro di Figura, Teatro Ragazzi, Le Figure dell’Inverno, EuroPuppetFestiValsesia, Scuola di Recitazione e delle Figure. Fontaneto Po (VC)
Cell. (+39) 347 76.27.706 – Cell. (+39) 346.35.24.547 Web site: www.labottegateatrale.it – e-mail: info@labottegateatrale.it


Locandina programma Europuppetfestival 2019
Locandina programma Europuppetfestival 2019
Locandina Mostra le lanterne dei Desideri 2019
Locandina Mostra le lanterne dei Desideri 2019

 

 

 

 

 

 

 

 

Locandina mostra Anime in luce 2019
Locandina mostra Anime in luce 2019

 

 

 

 

 

 

 

 


Banner trattoria Belvedere Varallo Sesia
Trattoria Belvedere Varallo Sesia
Tags

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker