BielleseEventi dintorni Valsesia

Calendario appuntamenti UPBeduca di Marzo 2021

Proseguono gli appuntamenti di UPBeduca Università Popolare Biellese in modalità on line.

Questo il calendario:

Giovedì 4 marzo 2021: 

Ore 16.00 “Storia delle donne: il diritto al voto” a cura di Silvia Delzoppo.

 

La storia del diritto al voto, fu conquistato con difficoltà dopo anni, secoli di rivendicazioni. Non tutti, uomini e donne, erano d’accordo e le motivazioni erano varie. L’incontro accennerà alle richieste, che iniziano con la Rivoluzione Francese, e al diritto finalmente approvato durante e dopo la seconda guerra mondiale. Vari i riferimenti alla situazione sociale della prima metà del Novecento.

Si farà riferimento alle prime elezioni, amministrative e politiche, a cui la donna poté partecipare. Saranno menzionate anche le due donne che si candidarono nel Biellese proprio in quel marzo 1946. In quei giorni le donne poterono anche tornare a celebrare la “Giornata della Donna” scambiandosi mimose. Durante l’esposizione si citeranno, dapprima, figure che si sono particolarmente impegnate per ottenere questo diritto, seguirà poi la presentazione di alcune delle prime donne elette alla Costituente nel giugno 1946.

Un rimando andrà anche alle prime elette nominate Ministre o Presidenti della Camera, del Senato. Questo in Italia… e all’estero?

Giovedì 11 marzo 2021 ore 18.30

Danza Terapia, nella danza scopro la mia creatività danza creativa Metodo Fux a cura di Lucrezia Ravagnan.

(Su zoom con prenotazione obbligatoria a segreteria@upbeduca.it)

Un attento uso della musica, l’utilizzo di oggetti e materiali, una precisa valorizzazione dello spazio e l’inserimento di questi elementi in un percorso simbolico, guidano le persone attraverso immagini evocative, significative e tra loro coerenti, alla scoperta e valorizzazione delle proprie innumerevoli possibilità di movimento e alla progressiva trasformazione del movimento in Danza.

Perché parlare di creatività? Perché è importante il movimento libero? Perché danzare ci fa stare bene?

Avrete la risposta a queste domande partecipando alla conferenza on line.

Giovedì 18 marzo 2021 ore 16.00

“Dante Alighieri: l’inferno maccheronico degli studenti” a cura di Paola Cantonia.

“Dante maccheronico” è uno sguardo ironico che sdrammatizza le difficoltà degli studenti ad approcciarsi con questo grande sconosciuto che è Dante e il difficile studio della Divina Commedia. Alla puntuale documentazione della docente sugli argomenti chiesti durante le interrogazioni si sono affiancate quasi per caso, le annotazioni delle improbabili ed esilaranti risposte degli alunni, che fanno sorridere, ma che danno la misura di quanto i tempi siano cambiati, hanno poca importanza ormai la cultura e la conoscenza dei modi di dire tratti dai nostri grandi scrittori. Come conseguenza oggi abbiamo una povertà di lessico sempre più preoccupante tra i nostri giovani

….forse siamo alla barbarie della cultura per prepararci ad una rinascita?

Giovedì 25 marzo 2021 ore 16.00

“Prevenire e trattare l’invecchiamento mentale” a cura della dott.ssa Elena Mascolo.

(Su zoom con prenotazione obbligatoria a segreteria@upbeduca.it)

La docente esplorerà il tema dell’invecchiamento mentale nella fisiologia e patologia con particolare attenzione al funzionamento della memoria. Verranno discusse alcune tecniche di stimolazione cognitiva per mantenere la mente attiva ad ogni età.

Questo è il collegamento per la pagina facebook, per seguire le conferenze:

http://www.facebook.com/upbeduca

È possibile rivedere le conferenze realizzare sino ad ora, sul canale You Tube UPB EDUCA APS

Per informazioni: 015 8497380 – 338 3865500

www.upbeduca.it
http://www.facebook.com/upbeduca

Guarda tutto

Commenta

Back to top button