Eventi dintorni ValsesiaNovarese

Cameri (NO): “Corto e Fieno” al Parco

You need to set the Google Map API Key in the theme options page > API Keys.

CORTO E FIENO VA AL PARCO Sabato 6 ottobre a Villa Picchetta, Cameri (NO)

 

Corto e Fieno è il Festival del cinema rurale ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Asilo Bianco sul Lago d’Orta. Dopo il successo della nona edizione del Festival, Corto e Fieno organizza una giornata per grandi e piccoli dedicata alla risaia al cinema, in collaborazione con ATL della Provincia di Novara, la Camera di Commercio di Novara e l’Ente di Gestione Parco del Ticino, inserita all’interno del programma di ExpoRice 2018.

Le proiezioni si svolgeranno nella meravigliosa cornice diVilla Picchetta nel Parco Naturale Valle del Ticino, aCameri (NO),sabato 6 ottobre. Tutti gli eventi della giornata sono a ingresso gratuito.

Si parte alle 14.30 con un laboratorio per i più piccoli. Cavolo rosso, carote, barbabietola, persino semplice erba possono diventare la materia prima per realizzare dei colori con cui dipingere: un metodo antico, semplice e dai risultati sorprendenti. Al termine del laboratorio proiezioniper bambini. A seguire unaselezione specialeche includetre cortometraggi proiettati per la prima volta in questa occasione, insieme al vincitore della nona edizione di Corto e Fieno.

Uno dei corti inediti è unospeciale progetto girato sull’isola dell’Asinara, in Sardegna. Saranno a Cameri il Direttore del Parco dell’AsinaraPietro Paolo Congiatu, e Giuseppe Grieco, ex guardaparco e ora volontario. Ci sarà anche modo di ricordare il “supercarcere” di Fornelli dove nell’estate del 1985 i due magistrati Giovanni Falcone Paolo Borsellinoprepararono l’istruttoria del maxiprocesso.

Al termine delle proiezioni aperitivo con i prodotti tipici dell’area MAB Valle Ticino e con alcune specialità sarde.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

14:30 – 15:30

Laboratorio per bambini – Colori naturali: come crearli e come usarli
*Portare un grembiule e/o una maglietta da sporcare
16:00 – 16:30

Proiezioni per bambini con i film della sezione “Germogli”

16:45 – 18:15

Cortometraggi tra riso e risaia + Asinara Special Project

I FILM PRESENTATI A CAMERI

Pria, YudhoAditya, Indonesia, USA 2017, 21’

Aris vive in un piccolo villaggio rurale in Indonesia e sta per sposarsi secondo gli usi e i costumi locali. Per andare a scuola attraversa rigogliosi e brillanti campi di riso. In classe conosce un volontario americano che insegna inglese e se ne innamora.

The Stream VIII, HiroyaSakurai, Giappone 2017, 7’

Nei canali costruiti dall’uomo nelle risaie, l’acqua segue regole e corsi artificiali. La natura è resa astratta, dando origine a una nuova forma di bellezza distinta dallo stato naturale. Il flusso è prodotto da una pompa artificiale che porta l’acqua sotterranea in superficie e la trasporta nei campi di riso.

*Prima piemontese

The Land, Hung-En Su, Taiwan 2017, 20’

Il vecchio TrukuTemu continua a lavorare nel suo campo di riso dopo che ha lasciato la terra ai propri figli. Un giorno, mentre la famiglia sta facendo un rituale, Siqay, il primogenito, chiede a Halong, il fratello più giovane, di parlare con un imprenditore immobiliare…

*Primo premio “Rastrello d’oro” a Corto e Fieno 2018

Il cambio della guardia – ASINARA SPECIAL PROJECT

Sull’isola dell’Asinara, in Sardegna, alcuni volontari dell’Associazione Acta e Agenda insieme a studenti dell’Università del Piemonte Orientale sono intervenuti su alcune aree di uso pubblico. L’obiettivo principale è stato rendere i giovani cittadini attivi e consapevoli che il territorio è un bene di tutti da conservare e preservare. L’occasione ha visto anche la collaborazione con Asilo Bianco e Corto e Fieno per le riprese di un cortometraggio che racconta le bellezze del Parco ma anche la sua “memoria” di carcere. Una riconversione che lascia spazio a narrazioni in divenire.

 

Maggiori informazioni su

www.cortoefieno.it

www.turismonovara.it

www.parcoticinolagomaggiore.it

 

Tags

Commenta

Back to top button
Close