Eventi dintorni ValsesiaSpettacoli

Cerano: 35° Palio dei Cantoni

Ogni anno, nella seconda Domenica di Settembre, a Cerano (NO), si disputa il  “Palio dei Cantoni Ceranesi”

 

Le quattro contrade partecipanti, che sono: “Canton Nuovo”, “Canton Mulino”, “Canton Troggia”, “Canton Castello”,  si contenderanno l’ambito drappo.

La cerimonia d’investitura dei capitani di contrada, si terrà giovedì 6 settembre, in Piazza Crespi. Secondo l’antico cerimoniale, ogni Capitano di contrada, sfila, s’inchina davanti alla Corte ed attende che il “Nobile Signore di Cerano” gli posi la spada sulla spalla, recitando la formula di rito. Seguiranno i giochi come da programma ed in base al risultato, i “Nobili” assegneranno le corsie per il grande giorno del Palio.

La serata sarà allietata dall’esibizione degli arcieri e dallo spettacolo medievale di danza e fuoco, giocoleria e fachirismo a cura di “Losna Fire”.

Nella giornata del Palio, ci sarà come sempre, un’ imponente sfilata storica, con oltre 500 personaggi in splendidi costumi quattrocenteschi.

Sfileranno gli stendardi bianco-celesti dei boscaioli del Canton Nuovo con i loro prodotti tipici dei boschi del Ticino, funghi, frutti di bosco e pesci; nei colori bianco-verdi i contadini del Cantone del Castello con i prodotti appena colti ed i multicolori fiori campestri, che fanno da cornice alla pelle abbronzata delle prosperose contadine; gli stendardi giallo-neri dei mugnai del Cantone Mulino con grosse ceste colme di fragrante pane appena sfornato; i cacciatori della Troggia, nei colori giallo-rosso, con i carnieri colmi di selvaggina.

Infine il drappo raffigurante il Palio, davanti ai vessilli di colore bianco-rosso che annunciano la ricca corte del feudatario ceranese.

Tamburini e paggetti precedono il maestro di corte, le ambascerie accreditate, nobildonne dai costumi damascati, ancelle e damigelle di corte, dalle quali emerge la famiglia Gallarati, preceduta dagli stendardi del Ducato di Milano ed attorniata dai vessilli e dagli alabardieri in alta uniforme del feudo ceranese.

Parteciperanno inoltre, gruppi rievocativi dell’epoca medievale come la “Compagnia del Quadrifoglio” di Acqui Terme, il “Gruppo storico I Gatteschi” di Genova, e “La Losna fire” con spettacolo di mangiafuoco e danza.

Nel pomeriggio si terranno i giochi, che come sempre saranno molto partecipati e  sentiti anche dal folto pubblico. Giochi di vario tipo tra abilità, velocità, prestanza fisica, agilità e che si concluderanno con il tiro con l’arco, per decretare il cantone vincitore del drappo.

PROGRAMMA:

Giovedì 6 settembre: ore 21,30 Pre Palio con la “Cerimonia d’Investitura” in Piazza Crespi e spettacoli.

Domenica 9 settembre: dalle ore 9:00 “IL MEDIOEVO IN PIAZZA” con il gruppo storico i Gatteschi e la Compagnia del Quadrifoglio; alle ore 10:30 in Chiesa parrocchiale
Santa messa con BENEDIZIONE degli stendardi cantonali e del 35º Palio dei cantoni; dalle ore 15,00 apertura del corteo storico con oltre 500 figuranti in costume medioevali per le vie di Cerano, preceduti dall’esibizione del gruppo Sbandieratori e Musici di Besnate;
ore 16:00 campo sportivo giochi fra i quattro cantoni per la conquista del 35º palio dei cantoni

 

 

Tags

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker