Eventi dintorni Valsesia

“Del Riso la Maratona”

1 Maggio 2018 Santhià

Martedì 1 maggio 2018 a Santhià si svolgerà l’attesissimo evento sportivo “Del Riso…la Maratona” organizzato dall’Asd Sport Cultura e Vita, dal Comune di Santhià e dall’Atletica Santhià. La manifestazione prevede la competizione sui 42.195 metri, sulla mezza maratona (21.097 metri) e sui 10 km omologati Fidal. Oltre a queste gare vi sarà una Stracittadina di 7 km non competitiva.  Quest’anno la MARATONA SARA’ VALEVOLE COME CAMPIONATO REGIONALE DI MARATONA FIDAL!

CAMPIONATO PIEMONTESE DI MARATONA FIDAL CORRIPIEMONTE
5^ PROVA

Quattro gare in una giornata: maratona, mezza maratona, 10 km e la StraSanthià di 7 km aperta a tutti

Tre saranno le gare agonistiche in programma.

  • La Maratona si attesta stabilmente fra le prime venti maratone italiane con una media negli anni scorsi di 400 classificati che rappresentano un numero di tutto rispetto.

Il percorso di gara, con partenza in VIA MONTE BIANCO, si snoda prima attraverso la città e poi tra i territori del riso e delle acque vercellesi, in pianura, alla riscoperta del territorio, della cultura e della coltura del riso. Oltre a Santhià, i maratoneti attraverseranno i comuni di Bianzè, Crova, Salasco e Tronzano, da dove rientreranno a Santhià per la volata finale, sempre in via Monte Bianco

  • La Mezza maratona, percorre in parte lo stesso percorso della maratona, salvo rientrare da Bianzè per finire in via Monte Bianco, a Santhià, dove sono collocate tutte le partenze e tutti gli arrivi.
  • La 10KM segue per circa 7km il percorso della maratona, quindi ritorna a Santhià (via Monte Bianco) sull’ultimo tratto del percorso, anche questo comune a tutte le gare.

DUE MANIFESTAZIONI NON COMPETITIVE APERTE A TUTTI

  • Alle tre gare si aggiunge la 10 km non competitiva Uisp e la StraSanthià Uisp di 7 km circa non competitiva, aperte a tutti, giovani e meno giovani. A queste due gare possono partecipare anche mamme e papà con passeggino (la gara è inserita nel calendario nazionale  IT  accompagnati dal cane, camminando, correndo, per sentirsi a tutti gli effetti parte del progetto “Del riso, la maratona”  2018

ISCRIZIONI

A un mese e mezzo dall’evento ci sono iscrizioni di atleti provenienti anche dall’estero: al momento i più lontani come provenienza sono due ragazzi provenienti da Austria e Polonia, che hanno scelto di inserire la nostra maratona nel loro programma sportivo/turistico.

Venendo agli argomenti logistici, quest’anno vi è l’accordo di collaborazione con Bocciofila Pensionati Santhiatesi che ci metterà a disposizione gli spazi del Bocciodromo di Via Monte Bianco per organizzare iscrizioni e consegna pettorali/pacchi gara. L’ufficio delle iscrizioni, situato all’interno del bocciodromo, sarà aperto al pubblico

  • Lunedì 30 aprile dalle ore 14.00 alle ore 20.00
  • Martedì 1° maggio dalle ore 7.00 alle ore 9.00

 

QUOTE D’ISCRIZIONE

MARATONA

  • Dal 1 al 31 marzo 2018: 30 euro
  • Dal 1 al 15 aprile 2018:  35 euro
  • Dal 16 al 27 aprile 2018: 40 euro

Quota agevolata per SUPERMARATONETI: 

  • Fino al 27 aprile: 20 euro

MEZZA MARATONA

  • Dal 1 al 31 marzo 2018: 20 euro
  • Dal 1 al 27 aprile 2018:  25 euro

10 KM COMPETITIVA E NON COMPETITIVA

  • Fino al 31 marzo 2018: 10 euro
  • Dal 1 al 27 aprile 2018: 12 euro

ISCRIZIONI e QUOTE per la STRÀSANTHIÀ

  • Per tutti i partecipanti: 5 euro
  • Iscrizioni in loco: il 30 aprile e il 1 maggio

METODI DI ISCRIZIONE

RICCO MONTEPREMI

Un montepremi da record per questa edizione di “Del Riso…La Maratona”: infatti per le tre gare competitive oltre al premio speciale per le SOCIETA’ PIU’ NUMEROSE è previsto un montepremi complessivo di 5270 euro e tantissimi premi di categoria. Per ogni categoria saranno premiati i primi cinque classificati per un totale di oltre 250 premi.

PACCO GARA: T SHIRT E DEGUSTAZIONE PANISSA

Per tutti i partecipanti della Maratona, della Mezza e della 10 km (competitiva e non competitiva) vi sarà il pacco gara CONTENENTE UNA T-SHIRT TECNICA CON IL LOGO DELLA MANIFESTAZIONE da ritirare presso il Marathon  Village. Vi sarà anche il buono Pasto per la degustazione della Panissa, piatto tipico del Vercellese curata dall’associazione Pro Loco di Santhià.

Chi partecipa alla Stra Santhià avrà il buono di degustazione gratuita della Panissa.

Inoltre è prevista la MEDAGLIA DI PARTECIPAZIONE DI ALTA QUALITA’ PER COLORO CHE GIUNGONO AL TRAGUARDO DELLA MARATONA E DELLA MEZZA MARATONA oltre al diploma di partecipazione scaricabile  dal sito MySdam da tenere come ricordo!

 

PREMIO “MARCO DONATO” PER LE SOCIETA’ PIU’ NUMEROSE COMBINATA MARATONA+MEZZA MARATONA

Sarà premiato con un premio speciale di 400 euro + TROFEO in ricordo di Marco Donato il gruppo più numeroso con un numero minimo di 30 partecipanti distribuiti obbligatoriamente su maratona e mezza maratona. Nel caso non vi fosse nessuna società a raggiungere il numero di 30 partecipanti (maratona+mezza) allora i premi verranno così distribuiti:

  • 200 euro + TROFEO al primo gruppo più numeroso (maratona+mezza)
  • 100 euro al secondo gruppo più numeroso (maratona+mezza)
  • 100 euro al terzo gruppo più numeroso (maratona+mezza)

 

SPIRITO SOCIALE

A “Del Riso…La Maratona” 2018 sarà presente l’associazione Onlus “Circuito Viola” che permetterà a ragazzi affetti da disabilità di correre una vera e propria maratona con l’obiettivo di dire “Io c’ero!”

Per info: www.circuito-viola.it

 

LEGAME CON IL TERRITORIO: RISO E MONDINE- VISITA GUIDATA GRATUITA

“Del Riso…La Maratona” del 1° maggio a Santhià non è solo running, ma anche tradizione e cultura. Lunedì 30 aprile si potrà visitare la Tenuta Colombara di Livorno Ferraris, dove si produce il riso Acquerello. Un’esperienza unica per conoscere un territorio dal fascino immenso…tra riso, mondine e storia. Prenotazione obbligatoria al numero 349-4345577.

TUTTI GLI ATLETI POSIZIONATI NELLE PRIME TRE POSIZIONI DI OGNI CATEGORIA RICEVERANNO UNA CONFEZIONE DI RISO ACQUERELLO IN OMAGGIO

SERVIZIO FOTOGRAFICO

Il servizio fotografico sarà a cura di scandurramichele.com

Gli atleti verranno fotografati durante la manifestazione e le immagini saranno disponibili su http://www.scandurramichele.com/delrisolamaratona2018

QUEST’ANNO INOLTRE PER LA MARATONA E’ STATO ATTIVATO IL SERVIZIO PACE MAKER con l’associazione Pacers Gli Originali Volontari del Sorriso https://pacerglioriginali.wordpress.com/la-scuola-pacer-gli-originali/

NOVITA’ ON LINE! IL NUOVO SITO INTERNET DELLA MANIFESTAZIONE

Nuova veste per il sito www.delrisolamaratona.it grazie alla partnership con l’Istituto Tecnico Industriale Statale Galileo Galilei di Santhià, sede associata I.I.S. “A. Avogadro”. Gli studenti, coordinati dal professore Luciano Bossola, stanno realizzando il nuovo sito internet della manifestazione.

PER INFORMAZIONI: Sito web: www.delrisolamaratona.it Facebook: www.facebook.com/delrisolamaratona     Cell.:3494345577 Telefono: 0161.936207 (Ufficio Scuola e Sport del Comune di Santhià)


ATTENZIONE CONCORRENTI!!!

Nel pacco gara ogni concorrente troverà un buono per la Panissa, tipico risotto alla Vercellese: conservatelo per avere il vostro piatto gratuitamente!!! Infine per chi vorrà mangiare vi sarà uno stand gastronomico della Pro loco a pochi metri dalla zona partenza/arrivo che proporrà degustazioni invitanti. In caso di maltempo le degustazioni e le premiazioni si terranno all’interno del Marathon Village di via Monte Bianco.

 

 

 

 

 

 


 

Tags

Commenta

Back to top button
Close