Cusio-VerganteEventi dintorni ValsesiaNovarese

Lesa: Concerto di musica classica

IL MAESTRO ALESSANDRO MARIA CARNELLI A LESA Musica classica sul Lago Maggiore

Il Comune di Lesa, in collaborazione con l’Associazione Culturale Verunese, “VER1 musica”, organizza un concerto sinfonico nell’ambito de “L’in…canto di Lesa”. Si tratta di un’occasione davvero unica per gli amanti della musica classica, con un direttore d’orchestra d’eccezione.

Il Maestro Alessandro Maria Carnelli dirigerà l’Orchestra del Settembre Musicale Verunese. In programma l’esecuzione di una delle più belle e note sinfonie di Ludwig van Beethoven, la Sinfonia n.7 in la maggiore op. 92, e l’Ouverture da “La Cenerentola” di Gioacchino Rossini, un doveroso riconoscimento al grandissimo musicista e compositore pesarese nella ricorrenza del 150° dalla sua morte.

 

L’appuntamento, a ingresso libero, è per sabato 22 settembre alle ore 21 presso la Chiesa parrocchiale di San Martino Lesa (NO).

L’Orchestra del Settembre Musicale Verunese è il fiore all’occhiello dell’Associazione “VER1 musica”, con un ensemble di oltre 30 musicisti professionisti sotto la direzione del Maestro Alessandro Maria Carnelli capace di dare vita, dal 2011 a oggi, a spettacolari esecuzioni delle sinfonie dei più importanti compositori classici.

Il Maestro Alessandro Maria Carnelli ha studiato direzione d’orchestra al Wiener Musikseminar di Vienna, è diplomato in pianoforte, laureato in musicologia e ha svolto studi di composizione e organo barocco. Ha debuttato al Musikverein di Vienna, diretto l’ensemble del Teatro Regio di Torino, l’orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano e l’Orchestra 1813 di Como.

La direzione dell’Orchestra del Settembre Verunese, con la data di Lesa sul Lago Maggiore,si inserisce in una intensa stagione 2018/19 che vedrà il ritorno del Maestro al Musikverein di Vienna, al Teatro Bibiena di Mantova, così come alcune direzioni a Torino, in Germania e una collaborazione con l’Associazione Filarmonica di Rovereto.

 

Tags

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker