Eventi dintorni Valsesia

Musica celtica al Castello di Novara

Sabato 14 Aprile si svolgerà l’evento “Musica celtica al Castello di Novara”, ultimo appuntamento del semestre del ciclo culturale “Luoghi Novaresi da Scoprire”, un progetto nato il collaborazione con l’associazione culturale Ri-NASCITA.

Questo percorso, iniziato nel 2015, è giunto ormai alla sua terza edizione: scopo comune di entrambe le associazioni è quello di condurre i novaresi alla riscoperta di alcuni dei simboli della città, dalle altezze vertiginose della Sala del Compasso presso la Cupola di San Gaudenzio, ai sotterranei del Castello Sforzesco.

Gli appuntamenti si caratterizzano sia per il connubio tra Storia e Arte a 360 gradi sia per l’aperitivo conclusivo, che permette ai partecipanti di discutere e confrontarsi in un momento di convivialità e relax. Grazie a questo format ampiamente collaudato, il gruppo Giovani Delegazione di Novara si sta inoltre impegnando nel coinvolgimento e nella sensibilizzazione alla tutela del patrimonio artistico e paesaggistico del territorio di un numero sempre crescente di esponenti della fascia giovanile della popolazione.

Quest’ultimo appuntamento sarà dedicato ad un tema affascinante, le tradizioni folkloriche irlandesi e scozzesi presentate attraverso la musica, in una cornice storica d’eccezione: il Castello Visconteo Sforzesco di Novara. L’evento si svolgerà con il seguente programma:

  • ore 16.30 – 18.00: visite guidate alla roccaforte in compagnia delle guide FAI
  • ore 18.00 – 19.00: concerto di musica celtica ad opera del gruppo “Cantos”
  • ore 19.00 – 19.30: aperitivo conclusivo.

La partecipazione avverrà mediante il versamento in loco di un’offerta minima di 7 euro per gli iscritti FAI e i soci Ri-Nascita o di 10 euro intero, comprensiva di visita guidata, concerto e aperitivo.

Dal momento che i posti sono e’ necessaria la prenotazione via mail a: novara@faigiovani.fondoambiente.it

Tags

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker