Notizie dal territorioNovarese

Oleggio: il Museo d’Arte Sacra sbarca in TV

Il mese di ottobre è stato un mese ricco di attività. Innanzitutto, il Museo è lieto di comunicare il ritorno baldacchino processionale raffigurante “Il Trionfo dell’Eucarestia”.

Dopo essere stato restaurato, grazie a un bando di Intesa San Paolo, dal Laboratorio di restauro tessili antichi “Mater Ecclesiae” dell’isola di San Giulio ed essere stato esposto alla mostra Restituzioni. Tesori d’arte restaurati. La Fragilità e la forza, tenutasi alle Gallerie d’Italia di Napoli e rimasta aperta fino al 25 di settembre 2022, è ora possibile ammirarlo di nuovo al museo. L’opera, di manifattura milanese, databile alla prima metà del XVIII secolo, sarà esposta durante le aperture del mese di novembre.

La storia, le collezioni e le attività del museo saranno protagoniste su due emittenti televisive locali.

Le volontarie del Museo Federica Mingozzi e Maura Mattachini sono state intervistate da Emanuela Fortuna conduttrice di "Block Notes – appunti in Onda, rubrica di Onda Novara. La puntata è andata in onda giovedì 27 ottobre 2022 alle ore 20.00 e sarà in replica venerdì 28 ottobre 2022 alle 8, alle 12 e alle 16 – canale regionale 80 (Dtt) del Digitale Terrestre (Piemonte) e in live stream su www.ondanovara.it. Inoltre, dalla settimana prossima, il video dell’intervista verrà condiviso sulla pagina Facebook di Onda Novara.

L’altra intervista, che vedrà protagonista il Museo, si terrà a Videonovara
nell’ambito della rubrica “Incontro con l’Arte”, condotta dalla professoressa Federica Mingozzi, canale 19 del digitale terreste. La puntata andrà in onda martedì 1° novembre alle ore 18.30.

Info: https://maroleggio.wordpress.com/

baldacchino processionale raffigurante “Il Trionfo dell’Eucarestia”.
Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button