BielleseEventi dintorni Valsesia

Oasi Zegna: 13-14 ottobre tra natura, sport e cultura

Oasi Zegna: un fine settimana per la famiglia tra natura, sport e cultura.

 

Sabato 13 e domenica 14 ottobre

A Bielmonte, Foliage nella faggeta del Bosco del Sorriso

Passeggiata guidata per ammirare scorci e panorami mozzafiato e scoprire la meravigliosa biodiversità delle piante nelBosco del Sorrisoinsieme a Stefano Maffeo di Equipe-arc-en-ciel. L’escursione di circa 2 ore è facile e adatta a tutti, anche ai piccoli camminatori. Inoltre, gli amici a quattro zampe sono i benvenuti: per loro è riservata una passeggiata (consigliata ma non obbligatoria) sabato alle 14.00. Ritrovo: Bocchetto Sessera – Bielmonte. Orari: Sabato 13 ottobre partenza ore 10.00; domenica 14 ottobre partenze passeggiate ore 10.00 (consigliata per famiglie con bambini) e ore 14.00.

Info e prenotazioni: Equipe Arc En Ciel tel. 015.0990725 / 349.4512088.

Dormire e mangiare: Locanda Bocchetto Sessera tel.015.744115 bocchettosessera.it

Albergo Ristorante Bucaneve (offerta di soggiorno passeggiata + pernottamento mezza pensione, menu tipici autunnali, chef Giacomo Gallina tel. 015.744184 bucaneve.eu)

 

Domenica 14 ottobre

Giornate FAI d’autunno, la mostra “Uomini all’Italiana 1968” e i nuovi laboratori didattici per bambini

Il 13 e 14 ottobre, in tutta Italia, appuntamento con l’arte, la cultura, la bellezza. Tornano le Giornate FAI d’Autunno, dedicate alla scoperta e valorizzazione del nostro patrimonio e ogni anno rese possibili grazie al lavoro di migliaia di volontari del Fondo Ambiente Italiano. Saranno loro a guidare i visitatori anche a Casa Zegna domenica 14 ottobre per l’evento speciale “Zegna e l’acqua: la nobilitazione tessile”, tappa di un itinerario tematico nel Biellese dal titolo “Le forme dell’acqua”, che unirà Casa Zegna, la Fabbrica della Ruota, il Santuario del Cavallero. Il ruolo fondamentale dell’acqua nella produzione tessile lanierae il suo uso consapevole all’interno del Lanificio Zegna saranno i temi al centro della giornata, in cui il pubblico potrà scoprire l’antica arte della lavorazione della lanaammirando i dipinti di Ettore Olivero Pistoletto, commissionati all’artista da Ermenegildo Zegna e oggi custoditi nella Sala Quadri, eccezionalmente aperta alle visite guidate fino alle 17.L’evento di domenica sarà anche un’occasione per scoprire il cinema privato di Ermenegildo Zegna, realizzato da Otto Maraini, in cui saranno proiettati estratti di filmati inediti, custoditi nell’archivio storico Zegna.

Orari: 10 – 18.30. Visite guidate alla Sala Quadri fino alle 17.

Domenica 14 ottobre è altresì un giorno speciale: in tutta Italia i musei accolgono le famiglie con visite e iniziative speciali in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (FAMU), indetta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Fondazione Zegna invita grandi e piccini a visitare Casa Zegna e la mostra “Uomini all’Italiana 1968. La confezione Zegna: dalla sartoria all’industria”, che celebra l’ingresso di Ermenegildo Zegna nel settore del Ready-to-Wear, di cui ricorre quest’anno il 50° anniversario (dalle 14.30 alle 18.00). Per i bambini, da non perdere nella Conca dei Rododendri il laboratorio didattico montessoriano “Pixel ceramici” per dare libero sfogo alla creatività realizzando delle tessere di ceramica con disegni colorati che celebrano l’autunno e il foliage. Orario: 15.30 alla Conca dei Rododendri, Cascina Caruccia. Età 5-8 anni. Attività gratuita in occasione delle Giornate FAMU – Famiglie al Museo. La prenotazione è consigliata.

Info: Casa Zegna, Via Marconi 23, Trivero (BI), tel. 015.7591463, archivio.fondazione@zegna.com

 

Domenica 14 ottobre

E-bike d’autunno all’Oasi Zegna

Proseguono le escursioni guidate con le e-bike, ideali per percorrere tragitti più lunghi faticando di meno, insieme alle guide di STSBIke. Il ritrovo è a Bielmonte all’Albergo Bucaneve per un’uscita di mezza giornata o di una giornata intera su percorsi adatti ai vari livelli di allenamento e preparazione. I principianti sono i benvenuti! La partenza è prevista alle 10.30. In tutte le uscite è compreso il noleggio E-Bike full suspended (Rossignol Bikes e BH Bikes – Yamaha powered) e l’accompagnamento di guide diplomate. Obbligatorio l’utilizzo del casco omologato. Si richiede abbigliamento adeguato.

 

Info e prenotazioni: STSBIke stsbike17@gmail.comwww.stsbike.com

tel.3403024754 – 3485817576 – 3293843665

 Aggiornamenti in tempo reale su www.oasizegna.com

 

 

 

Tags

Commenta

Back to top button
Close