BielleseEventi dintorni Valsesia

Oasi Zegna: 4 idee per un week end di Ottobre

4 idee per un weekend d’autunno Oasi Zegna 

 

Sabato 6 e domenica 7 ottobre

Foliage nella faggeta del Bosco del Sorriso

I colori accesi degli alberi, la luce dorata, il profumo delle foglie bagnate. L’autunno arricchisce di nuove suggestioni un percorso esperienziale già ampiamente apprezzato nella stagione verde. Nei weekend del 6 e 7 ottobre (con nuovi appuntamenti anche il 13-14 ottobre), si potrà partecipare a entusiasmanti passeggiate nella faggeta incontaminata del Bosco del Sorriso, incontrando anche altre specie tra le quali betulle, abeti, larici. Un’occasione per ammirare scorci e panorami nella sua veste più magica, ma soprattutto per scoprire la meravigliosa biodiversità delle piante e i segreti del bosco, insieme a Stefano Maffeo di Equipe-arc-en-ciel, guida accreditata Oasi Zegna. Escursioni facili (2h circa) adatte a tutti, anche ai piccoli camminatori e amici a quattro zampe.

Ritrovo: Bocchetto Sessera – Bielmonte. Orari: Sabato 8 e 13 ottobre partenza ore 10.00; domenica 9 e 14 ottobre partenze passeggiate ore 10.00 (consigliata per famiglie con bambini) e ore 14.00. Per gli amici a quattro zampe è in programma una passeggiata riservata (consigliata ma non obbligatoria) tutti i sabati alle 14.00.

 

Dormire e mangiare: Locanda Bocchetto Sessera tel.015.744115 bocchettosessera.it

Albergo Ristorante Bucaneve (menu tipici autunnali, chef Giacomo Gallina tel. 015.744184 bucaneve.eu

 Informazioni e prenotazioni: Equipe Arc En Ciel tel. 015.0990725 / 349.4512088.


domenica 7 ottobre

Casa Zegna nuovi laboratori didattici per bambini e la mostra “Uomini all’Italiana 1968”

Tornano i laboratori montessoriani per bambini e ragazzi a Casa Zegna. Un nuovo ciclo intitolato “Ci vuole stoffa”, che prende ispirazione dalla mostra in corso nel centro espositivo di Trivero: ” Uomini all’Italiana 1968. La confezione Zegna: dalla sartoria all’industria”, una mostra d’archivio che racconta l’ingresso di Ermenegildo Zegna nel settore del Ready-to-Wear, di cui ricorre quest’anno il 50° anniversario. Ed è proprio nelle domeniche dedicate alle escursioni nei boschi e ai colori della natura che si svolgono a Casa Zegna gli incontri per bambini e famiglie: si parte il 7 ottobre con “Foto in scatola!”. Le scatole delle cravatte Zegna offrono i materiali di partenza per costruire delle divertenti fotocamere con cui scattare ritratti ai compagni e giocare a posare come modelli. Un modo creativo di approcciare la fotografia e soprattutto di capirne il funzionamento e le origini, molto prima dell’arrivo degli smartphone. Il tutto, grazie a una scatola “magica” simile alle prime camere oscure, dotata di un piccolo foro per far passere la luce e impressionare la carta fotografica. Orario: 15.30 a Casa Zegna. Età 7-11 anni. L’accesso ai laboratori è gratuito, la prenotazione è consigliata.

Info e prenotazioni: Casa Zegna tel.015.7591463 archivio.fondazione@zegna.com

La mostra è aperta dalle 14.30 alle 18.00, in occasione della prima domenica del mese l’accesso a Casa Zegna è gratuito.

In occasione della mostra “Uomini all’Italiana 1968” Casa Zegna propone il concorso fotografico “Moda e Motori 1968/ 1978” per rivivere insieme gli anni Settanta.

I partecipanti potranno inviare a archivio.fondazione@zegna.com le proprie fotografie del periodo compreso tra il 1968-1978 che abbiano come tema la moda e le auto o condividerle su Facebook con l’hashtag #modaemotori70.

Tutte le fotografie verranno condivise sulla pagina Facebook della Fondazione Zegna e andranno a costituire un album dedicato al concorso.

La Fotografia che mensilmente riceverà il maggior numero di like verrà premiata con 2 ingressi gratuiti a Casa Zegna durante il periodo di apertura della Mostra “Uomini all’Italiana 1968” (fino al 28 ottobre).

La Fotografia che riceverà in assoluto il maggior numero di like riceverà il catalogo della mostra in omaggio.

Le Fotografie possono essere inviate dal 11 settembre al 14 ottobre 2018.


Sabato 6 ottobre

Qi Gong nel Bosco del Sorriso

In collaborazione con Fondo Edo Tempia di Biella

È dedicato in particolare a reni e vescica il quinto e ultimo incontro di Qi Gong (in corrispondenza ai cinque elementi e alle cinque stagioni cinesi), ginnastica terapeutica cinese, che chiuderà, sabato 6 ottobre il ciclo di giornate iniziate in primavera all’Oasi Zegna.  A guidare la lezione l’istruttrice Natalina Bassetto. La giornata inizierà alle 10 con il ritrovo al Bocchetto Sessera. La ginnastica si terrà al Bosco del Sorriso, «che influenza a livello bioenergetico organi e visceri» spiega Natalina Bassetto, «nello stesso modo in cui il Qi Gong agisce sul fisico a livello energetico». Nella tariffa per l’intera giornata (40 euro) è compreso il pranzo a base di prodotti biologici e di ingredienti naturali all’Albergo Ristorante Bucaneve di Bielmonte. La ginnastica terapeutica cinese persegue il benessere fisico e mentale attraverso antiche arti che si attengono al principio della medicina tradizionale, rivitalizzando il corpo attraverso il fluire dell’energia. Numerosi sono i benefici: gli esercizi semplici sciolgono le articolazioni, migliorano la postura, rafforzano il sistema osseo e favoriscono anche la quiete mentale, il rilassamento e la concentrazione. Il Qi Gong in particolare è una delle più antiche colonne della medicina cinese oltre a essere la pratica che ha dimostrato la maggiore efficacia durante una terapia oncologica. Il lavoro è sia statico sia dinamico e consiste in meditazione e rilassamento, respirazione, emissione di suoni e mantra, pulizia dei canali energetici. La prenotazione è obbligatoria: Fondo Edo Tempia  tel.015.351830

Sabato 6 ottobre

Il cane e la montagna

Proseguono anche in autunno i trekking all’Oasi Zegna con i cani, insieme a Theodora Biganzoli istruttore cinofilo e alle guide naturalistiche di Equipe Arc en Ciel. Domenica 7 ottobre un’escursione di media difficoltà (10 km – dislivello 200 mt) con tanti consigli utili per vivere al meglio l’esperienza di fare escursioni in montagna con l’amico a quattro zampe. Il ritrovo è al Bocchetto Sessera a Bielmonte alle ore 9.00, per una passeggiata lungo un percorso ad anello fino all’Artignaga passando dal Bosco del Sorriso, immersi nella magia dei colori dell’autunno. Rientro previsto ore 17.30. Pranzo al sacco. Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da trekking.  Info e prenotazioni: tel. 3408337640 info.dogs@libero.it

Aggiornamenti in tempo reale su www.oasizegna.com

 

Advertisement
Tags

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker