Eventi dintorni ValsesiaNovarese

Oleggio: “Corsa della Torta”

You need to set the Google Map API Key in the theme options page > API Keys.

Il giorno di Pasqua si tiene come da tradizione nel comune di Oleggio, una gara podistica di 800 metri per le vie del paese, la così detta: “Corsa della Torta”

La corsa è preceduta dalla sfilata in costumi medievali. Il corteo storico è composto dai partecipanti dei Cantoni e Quartieri Oleggesi in abiti d’epoca e si snoda per le vie del centro storico. Quest’anno ne ricorre il cinquantesimo anniversario.

A questa gara, possono partecipare solo ragazzi celibi del borgo oleggese (nati ad Oleggio, residenti da almeno 3 anni o con almeno un genitore di Oleggio)

Dal 1994 la manifestazione si è arricchita aggiungendo la corsa per il “Palio dei ragazzi” (riservata ai ragazzi della scuola media residenti ad Oleggio) alla quale si è aggiunta negli anni 2000 anche la corsa per il “Palio delle ragazze” (riservata alle ragazze della scuola media residenti ad Oleggio).

Programma:

ore 15.00 inizio corteo storico, con spettacolo degli Sbandieratori di Asti

ore 16.00 Palio dei ragazzi e delle ragazze

ore 16,30 Corsa della torta

Al primo classificato andrà una gustosissima TORTA DI FRUMENTO (in tempi antichi invece, il vincitore donava la “focaccia di frumento” ai Signori del Borgo); al secondo classificato andrà LA PIRAMIDE DI FIORI (un tempo invece, il secondo arrivato usava donare la fascia con la quale erano legati i fiori a piramide alla sua “promessa” che se ne agghindava nei dì di festa sino alle nozze avvenute); al terzo classificato andrà IL GAGLIARDETTO che potrà sfoggiare fino alla prossima edizione.

 

 

Corsa della torta Oleggio 2019

 

Spazio libero su eventivalsesia.info

 

 

 

Tags

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker