Eventi dintorni Valsesia

“Trifolia Arona” 15-16 settembre 2018

Ad Arona, graziosa cittadina sulle rive piemontesi del Lago Maggiore, Sabato 15 e domenica 16 settembre, si tiene la IV^ edizione di “TRIFOLIA Arona 2018″,  la Mostra Mercato di piante e fiori particolari, in una splendida location: i giardini a lago della città.

Il tema è il connubio tra acqua, flora e design, ed è la philosophy degli organizzatori (Associazione Turistica Pro Loco Arona) che da quattro anni lavorano a questo nuovo progetto, novità assoluta per Arona.

Saranno presenti espositori, collezionisti e produttori di bonsai e piante carnivore, erbacee perenni, di dahlie, di bulbose rare e insolite, di rose inglesi americane, hydrangee, piante mediterranee, aromatiche, lavande, piante alpine, bordure all’inglese, piante per il sole e piante per l’ombra, per il giardino e per il terrazzo.

Vivaisti di eccellenza provenienti da diverse parti d’Italia, che producono piante rare e insolite attraverso una ricerca continua, propongono il meglio della loro produzione e sono a disposizione per utili consigli.

Trifolia si distingue però anche per l’offerta selezionata di attrezzature ed accessori per il giardinaggio, curiosità artigiane ed antichi mestieri.

Inoltre, tutta da gustare è la piccola area dedicata alle eccellenze gastronomiche di produttori a km 0, con una scelta di tipicità “green” dolci e salate, da assaggiare e da acquistare.

Altrettanto di charme è il gazebo in legno dedicato al “Wedding” nella quale artigiani del settore propongono delicate tendenze per un matrimonio a tema floreale.

Fiore all’occhiello dell’evento il Tri Design, i Temporary Gardens “vista lago” allestiti all’interno della mostra da Architetti Paesaggisti e propongono concetti non consueti di progettare e vivere il verde. Da quest’anno la Mostra ha il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Novara e Verbano Cusio Ossola e la collaborazione nella realizzazione di due incontri con proiezioni da parte di Progettisti del Verde.

A completare la nostra Mostra un programma di laboratori ed incontri, una Lectio Magistralis e i consigli degli esperti.

Il Laboratorio per bambini, ormai consueto, di Nicoletta Caccia, che quest’anno insegnerà a dipingere con i colori naturali ed a usare i materiali naturali in modo creativo, e racconterà come “realizzare” un kokedama, domenica mattina e pomeriggio.

Nostro graditissimo ospite sarà l’aronese Professor Fantini che presenterà il suo libro “Erbe, arbusti e alberi per il corpo e lo spirito”, sabato pomeriggio (ore 17)

Imperdibile per la sua collocazione a bordo lago, inserita nella cornice naturale dei giardini, Trifolia Arona accoglie i visitatori in un clima avvolgente, divertente, unico.

Un vero e proprio KM quadrato a tema flora, acqua e design! Perchè visitare Trifolia Arona?

Trifolia, sin dalla sua prima edizione, è stata progettata per divenire un’occasione speciale di incontro tra gli attori del florovivaismo ed un vasto pubblico di amatori e visitatori.

E’ un evento atteso e particolare, un’opportunità commerciale interessante, vetrina ideale incastonata nell’imperdibile contesto dei giardini di Arona, sul lungolago della città.

L’evento è patrocinato dal Comune di Arona, dalla Provincia di Novara, dal Distretto Turistico dei Laghi e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Novara e Verbano Cusio Ossola.

Confermati gli Sponsor di sempre, quindi Astra spa, Norda, Frauscher Officina Lupo, Italiana Assicurazioni a cui si aggiungono Pensa in Legno che realizzerà il corner ingresso “ a tema” e la segreteria insieme al verde di Garden Center Lago Maggiore e Tullio Zenone, che arrederà l’ingresso della mostra con una struttura magnifica, la cupola in bambù vivo verde ad archi. Oltre a che arrederà invece di verde Un capolavoro!

Grazie alla sinergia con la Navigazione Lago Maggiore, invitiamo a venire ad Arona in battello, ed esibendo il biglietto all’entrata si avrà il biglietto a costo ridotto. In tutte le stazioni sul Lago sarà quindi pubblicizzata la nostra Mostra.

Per maggiori info: www.trifolia.it  info@trifolia.it


 

Tags

Commenta

Back to top button
Close