Eventi dintorni ValsesiaMercatini e mostre

Trivero: “RecuperArte” mostra sul riciclo creativo

Riciclo creativo

DAL CASSONETTO….. ALLA GALLERIA

LAssociazione Mani Tese di Pratrivero  in collaborazione con il Docbi Centro Studi Biellesi, organizza la 1^ edizione di “RecuperArte” … arte con lo scarto – dal Cassonetto …. alla Galleria. 

La mostra, è inserita all’interno della manifestazione  prevista  a Trivero (BI)  il 29 e 30  settembre sul tema “L’economia circolare come nuovo paradigma del produrre e del consumare”, dal titolo: “GIRO GIRO TONDO.. SI RIALZA IL MONDO”. Ne sono promotori l’associazione Mani Tese Pratrivero in collaborazione col  Comune di Trivero e con la federazione nazionale Mani Tese.

Si  tratta di una mostra dedicata  agli artisti che fanno del riciclo la base della propria arte, prediligendo l’utilizzo di materiale di recupero.

Riciclo creativo

L’idea è  nata dalla necessità  di promuovere a livello culturale un cambiamento radicale del sistema di sfruttamento delle risorse e delle persone, dei cicli di produzione e delle abitudini di consumo  con l’obiettivo di testimoniare e mettere in rete buone pratiche, come elemento indispensabile per innescare processi di consapevolezza, favorire lo scambio di esperienze e la promozione di modelli economici fondati sulla piena sostenibilità, temi sui quali Mani Tese è impegnata da decenni sul territorio.

 

 

PROGRAMMA DELLA MOSTRA:

Domenica 23 settembre ore 17,00 inaugurazione, seguiranno una visita guidata alle opere a cura di Marisa Cortese, un incontro con Guido Antoniotti che illustrerà strumenti musicali fatti col riciclo, aperitivo e alle 22,00 chiusura della mostra.

Da lunedì 24 a sabato 29 settembre apertura mostra ore 20,00 chiusura ore 22,00

Domenica 30 settembre apertura mostra ore 14,30; alle ore 17,00 spettacolo di narrazione con il “Gruppo Narratori Finis Terrae”; aperitivo e chiusura mostra alle ore 22,00

LUOGO DELLA MOSTRA molto suggestivo. Si tratta infatti dell’ ex Lanificio Fratelli Zignone, ora chiamata  “Fabbrica della Ruota” in Via Vallefredda 1 a Pray Bilellese. La location già da diversi anni, si presta infatti molto bene a mostre fotografiche ed eventi culturali.

Programma mostra “RecuperArte” 2018


Per quanto riguarda la manifestazione “GIRO GIRO TONDO… SI ALZA IL MONDO” si terranno una serie di incontri ed eventi presso il Cinema Teatro “Giletti” di Ponzone ed il Mercato Coperto sempre a Ponzone il 29 e 30 settembre.

Sabato 29 dalle ore 9,00 alle ore 12,30 presso il Teatro, con un convegno dove si parlerà di “Economia Circolare ed il riuso” mentre alle ore 21,00 ci sarà uno spettacolo teatrale  a cura della “Compagnia Teatrale Carovana la Boheme” che porterà in scena “Chicago by night”

Al mercato coperto di Ponzone invece, dalle ore 10,00 alle ore 19,00 si terrà un mercato del riuso, antiquariato minore, laboratori del riuso per grandi e piccini, mercato contadino, ciclofficina e restart party.

Giro giro tondo… manitese Prativero

Domenica 30 settembre, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 al mercato coperto, ancora il mercatino del riuso e altre iniziative, alle ore 10,30 la PREMIAZIONE del concorso scuole Recuperarte, dalle ore 11 sfilata di moda con aperivintage.

Sia sabato che domenica funzionerà il servizio cucina a cura del “Gruppo Alpini Trivero”

 

SCARICA qui il programma Giro giro tondo si alza il mondo.

 


Per maggiori informazioni, puoi contattare: NORMA MARCHI via mail tobi52@alice.it oppure chiama GILBERTO NICOLA al num. 349-0956994

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker