Alta ValsesiaEventiRassa

Eventi estate 2019 a Rassa

Come ogni anno, la Pro loco di Rassa, organizza una serie di eventi, per passare piacevoli giornate e serate in compagnia, tra tradizioni locali, musica e gastronomia.

Appuntamenti diventati fissi come “Rassa in Rosa”  oppure la “Sagra del Mirtillo” , altri che si creano di anno in anno, per offrire sempre un nuovo e gradito motivo, per giungere in questo delizioso antico borgo della Valsesia.

L’abitato di Rassa, è racchiuso tra due valli, la Val Sorba e la Val Gronda ed è storicamente suddiviso in Cantoni: il Tangin, lo Spinfoj, il Pavarai, il San Giuan e Sant’Antoniu. Conta anche sette frazioni: Albergo, Ortigoso, Oro, Piana, Rassetta, Fontana e Mezzanaccio. Le antiche case di pietra e legno, i suoi ponti, le viuzze, il torrente che l’attraversa, fanno di questo borgo un luogo magico, dove il tempo sembra essersi fermato.
Rassa merita sempre una visita, che sia in occasione di qualche ricorrenza o manifestazione, per una visita all’ecomuseo del legno (Resga di Brasei) oppure per gustare qualche ottimo piatto, preparato in uno dei tipici locali del paese, o ancora per incamminarsi alla scoperta del territorio che la circonda.

Da Rassa infatti, partono diversi itinerari, che si inoltrano nelle vallate Sorba e Gronda, entrambi ricche di fascino e circondate da una natura incontaminata. Pascoli, laghetti alpini, alte vette.. qui veramente è la natura a farla da padrone.


Di seguito, gli eventi dell’estate 2019.

Per qualsiasi informazione contattare la Pro loco di Rassa al num. 0163.77270 o 338.8380656 oppure via mail: prolocorassa@libero.it  

Domenica 9 giugno RASSA IN ROSA la donna protagonista. Per tutto il giorno Rassa ospiterà eventi, esposizioni e mercatini.

LUGLIO

Dal 12 al 21 luglio ALPAÀ La Pro Loco Rassa sarà presente con i suoi 45 tipi di grappa al Parco d’Adda di Varallo

 AGOSTO

Giovedì 8 agosto per la ristrutturazione del Bivacco Salei del Cai di Varallo, cena che si svolgerà presso il capannone proloco con prenotazione, la serata sarà allietata dalle fisarmoniche del “Gemellaggio in Folk”.

Sabato 10 agosto “RASSA FIGLI DEI FIORI” . Ore 17.00 partenza del Flower Bus da Varallo con fermata a Scopello e arrivo a Rassa per Aperitivo Floreale presso i 5 cantoni ore 18.30 gioco aperitivo presso il capannone della Pro Loco ore 19.30 Cena sotto le Stelle sono graditi abiti a tema e prenotazione Ad allietare la serata con vestiti a tema «Dante e Andrea» ore 1.00 Ripartenza del Flower Bus per il rientro a Varallo con fermata intermedia a Scopello (per il Flower Bus prenotazioni al 338.8380656).

Domenica 11 agosto FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE ore10.00 Santa Messa, a seguire processione per le vie del paese e incanto offerte, ore 15.30 Estrazione della lotteria di S. Giuseppe con ricchi premi.

Giovedì 15 agosto 51° SAGRA DEL MIRTILLO degustazioni di mirtilli di bosco con panna, zucchero, liquore oltre alle squisite torte. Per le vie del paese mercatino dell’artigianato e gastronomico. Presso il Capannone «Pranziamo a Rassa» con prenotazione.

Venerdì 16 agosto alle ore16.30 presso la Segheria dji Brasei, presentazione dell’Arpa a cura di Elisabetta Ghebbioni; ore 21.00 Chiesa S. Croce concerto XXXII Festival Organi della Valsesia – Organo Mario Duella, Arpa Elisabetta Ghebbioni

Sabato 17 agosto alle ore 16.00 presso la Segheria dji Brasei presentazione del Poster Arte 2019 dedicato all’oratorio di S. Bernardo della fraz. Piana a cura della Commissione Montagna Antica Montagna da salvare. In omaggio una copia per tutti i presenti, a seguire, dalle ore18.30 PICNIC PARTY una serata in compagnia lungo la via principale di Rassa. La Pro Loco disporrà tavoli e ognuno può portarsi il proprio picnic. Per l’occasione: Aperitivo di benvenuto a cura della Pro Loco Birra Artigianale con Birra Jeb – Bruschette per tutti, gara di dolci porta il dolce che te lo premiamo!

Domenica 18 agosto presso la Segheria dji Brasei per tutto il giorno, Mostra «Percorso tra le Pietre» a cura di Ireneo Passera, Jacopo Dedominici, Eliseo Stefan e  Monica  Mazzone; alle ore 12.30 Panissa Vercellese presso il Capannone della Pro Loco; ore 16.30 nella Piazza del paese «Pietre Musicali» a cura di Stefan Eliseo (in caso di maltempo la performance si eseguirà presso la Segheria)

Venerdì 23 agosto alle ore 9.30 partenza da Rassa per la visita guidata sul sentiero dell’Arte Rassa-Mezzanaccio a cura della Commissione Montagna Antica del CAI di Varallo

Sabato 24 agosto alle ore 20.00 Cena di Chiusura con «I Bolliti Misti in Compagnia» (è gradita la prenotazione)

Programma-eventi-2019-Rassa-PDF.pdf

locandina_figli_fiori Rassa agosto
locandina figli dei fiori, evento Rassa agosto

 

 

 

 

 

 


MANIFESTAZIONI RELIGIOSE

Domenica 09/06 Festa di Pentecoste ore 9.00

Domenica 16/06 S. Antonio a Rassa ore 11.00

Martedì 06/08 S. Bernardo alla fraz. Piana ore 11.00

Giovedì 08/08 S. Lorenzo alla fraz. Oro ore 11.00

Domenica 11/08 S. Giuseppe a Rassa ore 11.00

Lunedì 12/08 B.V. della Neve a Fontana con Rassetta ore 11.00

Martedì 13/08 S. Pietro in Vincoli a Mezzanaccio ore 11.00

Venerdì 16/08 SS Gioachino e Anna a Sorbella con Schienadorso ore 11.00

Sabato 17/08 B.V. delle Grazie a Ortigoso ore 11.00

Domenica 25/08 Madonna di Loreto all’Alpe Sorba ore 15.00

Per tutte le Feste seguirà incanto delle offerte. Tutte le feste religiose non sono a carico delle Pro Loco.


Banner trattoria Belvedere Varallo Sesia
Trattoria Belvedere Varallo Sesia
Tags

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker