Alta ValsesiaAlto SermenzaCarcoforoEventiFobelloRassaVarallo

Fobello sabato 11 Giugno: al via la rassegna “Una montagna di talenti”

L’associazione Spazi Comuni in collaborazione con le amministrazioni comunali che ospitano gli spazi di coworking (a Fobello, Alto Sermenza, Varallo, Rossa, Rassa e Carcoforo), l’Unione Montana dei Comuni della Valsesia, la Fondazione Valsesia Onlus e il Parco Valle Sesia organizza “Una Montagna di Talenti” – una rassegna di incontri per raccontare le storie “virtuose” del nostro territorio.

Gli appuntamenti saranno dedicati alla presentazione di tesi di laurea di giovani valsesiani e di realtà innovative attive nel settore agro-ambientale, del turismo e del terzo settore.

Ii temi comuni saranno quelli della sostenibilità ambientale, della transizione ecologica e digitale.

L’obiettivo è quello di ispirare i giovani del territorio, condividere buone pratiche, esperienze di successo e metodi innovativi per vivere e fare imprenditoria in montagna.

Il primo incontro sarà a Fobello sabato 11 giugno alle ore 17 presso il Circolo Oltracqua.

Protagonista l’etnobotanica in Valsesia raccontata attraverso la tesi di laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano di Giulia Marchisotti conseguita presso l’università degli studi di Milano, facoltà di Scienze Agrarie ed Alimentari.

La rassegna continuerà fino all’autunno, gli incontri saranno organizzati nei paesi che ospitano gli spazi di coworking: Alto Sermenza, Carcoforo, Rassa, Rossa e Varallo.

Spazi Comuni è un’associazione di promozione sociale che si occupa del progetto dei coworking di montagna. L’associazione è nata per sostenere il territorio, la comunità e favorire lo sviluppo locale attraverso la promozione della collaborazione professionale, dell’innovazione eco-sostenibile e della cultura; favorire la crescita professionale dei soci in ogni forma e settore a favore dello sviluppo del territorio e
dell’arricchimento delle competenze presenti in loco; educare la cittadinanza verso i principi dello sviluppo sostenibile, della green economy, della salvaguardia dell’ambiente e dell’eco-sostenibilità.

I valori ispiranti sono l’imprenditoria sociale, il coworking, la sostenibilità ambientale, promozione della cultura in tutte le sue forme, le pari opportunità tra donne e uomini e il rispetto dei diritti inviolabili della
persona, la cooperazione in ambito economico e sociale, il rispetto e la valorizzazione delle diversità.

Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook « Spazi Comuni – Coworking Valsesia » e Instagram coworking_valsesia.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button