EventiEventi dintorni ValsesiaNovarese

“FontanetoArteSapori” dal 18 giugno al 9 luglio 2022

Dal 18 giugno finalmente torna FontanetoArteSapori

9 le serate dell’edizione 2022, quella del ritorno sotto il palatenda di Piazza Unità d’Italia: tra le tante novità una serata interamente dedicata alle eccellenze enogastronomiche della regione Marche e due serate domenicali dedicate alla musica e al teatro.

 

L’edizione numero ventuno di FontanetoArteSapori passerà agli annali sicuramente come la più attesa. Dopo due anni di sosta forzata, per cause di forza maggiore che hanno coinvolto ogni angolo del globo, lo staff di volontari della Pro Loco Fontaneto è dunque tornato ad accendere i motori per organizzare la manifestazione principe dei mesi di giugno e luglio nel fontanetese, che si svolge sotto il palatenda di Piazza Unità d’Italia.

Confermato il format della kermesse, che vede serate di degustazione il giovedì sera con piatti cucinati da diversi chef del territorio, accostate alle serate in piazza del sabato con cucina a cura Pro Loco. Grande novità a partire da quest’anno sono le serate culturali della domenica, in Piazza Castella: un calice di vino e qualche stuzzichino di benvenuto e poi spazio alla musica e al teatro.

Ecco nel dettaglio il programma:

Sabato 18 giugno – Le Marche con Gusto, cucina UNPLI Pro Loco Marche, serata in piazza

Domenica 19 giugno – Bacchanalia, Accademia dei Folli, serata teatrale in Piazza Castello

Giovedì 23 giugno – Ispirazioni Siciliane, serata enogastronomica di degustazione

Sabato 25 giugno – Paella alla Valenciana, cucine Pro Loco, serata in piazza

Domenica 26 giugno – Fontaneto Music Experience, Luca Canneto concerto per pianoforte, serata musicale in Piazza Castello

Giovedì 30 giugno – Le birre artigianali, serata enogastronomica di degustazione

Sabato 2 luglio – La Gran Costinata, cucine Pro Loco, serata in piazza

Giovedì 7 luglio – Colline di Qualità tra Langa, Roero e Monferrato, serata enogastronomica di degustazione

Sabato 9 luglio – Ris… otto: ovvero il riso abbonda sulle labbra dei buongustai, cucina Pro Loco, serata in piazza.

“Tornare a fare ciò che piace dopo molto tempo non è mai una cosa banale – afferma il presidente della Pro Loco Fontaneto Eraldo Teruggi – Negli ultimi due anni, che tanto ci hanno cambiato, ciascuno di noi ha avuto modo di riflettere, di cogliere quello che davvero è importante. Ripartiamo con davvero tanta emozione ed entusiasmo, ma con cautela e in sicurezza, ma finalmente torniamo alle nostre serate in piazza sotto il palatenda.”

Il gruppo fontanetese riparte dal locale, dal territorio, dai prodotti tipici unici che apprezziamo, dalla tradizione, ma anche dalle novità.

“Sono davvero molti coloro che hanno collaborato nell’organizzazione di questa edizione davvero speciale di ArteSapori – continua Teruggi – lasciatemi però ringraziare in maniera particolare, oltre agli chef, agli sponsor, a tutto il gruppo dei nostri volontari, anche UNPLI Piemonte e UNPLI Marche, senza il cui coordinamento e sostegno non avremmo potuto mettere in cartello una serata così unica e caratteristica come quella marchigiana del 18 giugno. Particolare soddisfazione in tutti noi c’è anche per le serate culturali della domenica. Dopo qualche tempo, la manifestazione torna a proporre serate musicali e teatrali di livello, e la location giusta non poteva che essere Piazza Castello. In questa edizione contrassegnata dal tema del ritorno, ci sembrava giusto offrire anche un pizzico di innovazione e cambiamento.”

E poi la solidarietà, la kermesse quest’anno sosterrà due progetti internazionali.

“Se da un lato il ritorno di ArteSapori è capace di strapparci un sorriso – conclude il presidente Teruggi – dall’altro tutti noi siamo ovviamente preoccupati e tristi per quanto sta accadendo a livello internazionale. Per quelle che sono le nostre possibilità, vogliamo far sentire la nostra vicinanza e il nostro sostegno ai popoli e ai bambini che vivono momenti tragici, difficili, in Ucraina come anche in Burundi in Africa.”

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al numero: 351.7661203 dalle 18.00 alle 21.00

Il programma completo della manifestazione è disponibile e scaricabile anche sul sito della Pro Loco www.prolocofontaneto.it e sulle pagine Facebook e Instagram dell’associazione.

FontanetoArteSapori 2022 è una manifestazione organizzata dalla Pro Loco Fontaneto, con il patrocinio del Comune di Fontaneto d’Agogna, con il sostegno di ATL Novara, e con la collaborazione di Confraternita Amici del Vino, AIB Squadra di Fontaneto, Associazione Produttori Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto, Condotta Slow Food Colline Novaresi, Condotta Slow Food Valsesia e UNPLI Novara.

 

Maggiori info:

Associazione Pro Loco di Fontaneto d’Agogna
Piazza Unità d’Italia
28010 – Fontaneto d’Agogna (NO)
Tel. 351.7661203
Email. info@prolocofontaneto.it – Sito web www.prolocofontaneto.it
Facebook @prolocofontanetodagogna – Instagram @ProlocoFontaneto

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button