Zucche di ogni forma e colore, prodotti della Valle Vigezzo, piatti d’autunno, caldarroste e un intero fine settimana da trascorrere tra le vie di Santa Maria Maggiore.
Sabato 17 e domenica 18 ottobre torna Fuori di Zucca, che nel 2026 raggiunge la sua 21ª edizione. Due giornate dedicate ai sapori della stagione, con mercatini, degustazioni, musica, mostre, giochi di strada, visite guidate e laboratori.
Le zucche protagoniste tra vie e piazze
A caratterizzare l’evento saranno ancora una volta le scenografie realizzate con centinaia di zucche, diverse per colore, forma e dimensione, distribuite tra le vie e le piazze di Santa Maria Maggiore.
In Piazza Risorgimento tornerà anche il Mercatino della Terra, aperto per l’intera giornata sia sabato sia domenica. Tra i banchi si potranno trovare i prodotti dei produttori della Valle Vigezzo: verdure, frutta, erbe aromatiche, dolci e altre specialità autunnali.
Piatti alla zucca, caldarroste e degustazioni
Anche i ristoranti del paese parteciperanno proponendo menù a tema e piatti speciali a base di zucca, tra ricette della tradizione e proposte più creative.
Nel corso del fine settimana non mancheranno poi degustazioni, aperitivi, caldarroste, concerti, installazioni artistiche, spettacoli, mostre, visite guidate, giochi di strada e laboratori creativi.
Un fine settimana nel pieno dell’autunno vigezzino
Fuori di Zucca arriva in uno dei periodi più belli per visitare la Valle Vigezzo, quando i boschi iniziano a cambiare colore e il paesaggio assume le tonalità tipiche dell’autunno.
Santa Maria Maggiore è anche una delle fermate più amate del Treno del Foliage, che attraversa la valle proprio in questo periodo dell’anno.
⇒Scopri anche l’articolo dedicato al Treno del Foliage
Musei e mostre da visitare a Santa Maria Maggiore

Chi decide di fermarsi più a lungo può approfittare del fine settimana anche per visitare alcune delle realtà culturali del paese.
Tra queste la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”, che fino al 15 novembre ospita la mostra Camillo Besana e la sua valle, il Museo dello Spazzacamino e la Casa del Profumo Feminis-Farina.
Nel periodo del Treno del Foliage sono previste inoltre alcune aperture speciali dei musei anche nei giorni feriali.
ℹ️Fuori di Zucca 2026: date e informazioni
Quando: sabato 17 e domenica 18 ottobre 2026
Dove: Santa Maria Maggiore (VB), Valle Vigezzo
Il programma completo, insieme alle proposte delle strutture ricettive e ai menù dei ristoranti, è disponibile sul sito turistico di Santa Maria Maggiore.
In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato al 24 e 25 ottobre.
🗓️Altri eventi autunnali a Santa Maria Maggiore
Domenica 4 Ottobre la tradizionale Mostra Bovina della Valle Vigezzo, una delle più importanti fiere di settore dell’arco alpino: protagonisti i capi di bestiame delle razze Bruna, Pezzata Rossa e Bruna Originale, fonte primaria per l’economia rurale della valle, che saranno valutati dai giudici delle Associazioni Nazionali. Sarà pure l’occasione per scoprire e degustare le specialità dei casari e degli agricoltori locali presenti nella mostra mercato.
🕵🏼Curiosità
Fuori di Zucca si conclude con una tradizione decisamente particolare: la svendita delle zucche e dei frutti autunnali al “peggior offerente”.











