Bassa ValsesiaEventiRomagnano Sesia

Gattinara: distribuite le “borracce” in alluminio agli alunni

Con l’occasione di fare gli auguri di buon Natale il Sindaco di Gattinara, Daniele Baglione ha distribuito agli alunni delle classi prime della scuola primaria le borracce in alluminio.

Un’azione concreta che va nella direzione di sensibilizzare i bambini verso una necessaria riduzione nell’utilizzo di plastica monouso e, più in generale, verso una riduzione della produzione dei rifiuti come primario obiettivo ambientale, evitando di contribuire all’inquinamento da microplastiche sempre più diffuso in tutti i mari e i bacini d’acqua.

Il Comune di Gattinara dallo scorso anno scolastico ha, infatti, deciso di donare agli alunni delle elementari e delle medie le borracce in alluminio di colore rosso, blu e verde con serigrafati il simbolo della Città di Gattinara e un grappolo d’uva. Ogni anno, quindi, vengono donate le borracce alle prime classi per sensibilizzare i bimbi verso un futuro sempre più “plastic-free”.

fontanelle acqua scuole Gattinara

«È sempre bello – commenta Daniele Baglione – andare tra i bambini e percepire la loro gioia ma anche la consapevolezza di questa importante iniziativa. Un grazie quindi alle insegnanti nel divulgare questi messaggi.
Il dono delle borracce è un messaggio simbolico, ma è al tempo stesso importantissimo. Oggi nelle scuole abbiamo anche installato tre fontanelle per l’erogazione di acqua microfiltrata un altro contributo nella direzione di sostituire le bottigliette di plastica con l’uso delle borracce. Un comportamento che potrebbe portare a un risparmio, in un anno, di decine di migliaia di bottigliette di plastica, che non andranno così a impattare sul nostro ambiente».

Guarda tutto

Commenta

Back to top button