Bassa ValsesiaEventiGattinara

Gattinara: giornata in ricordo dei “Martiri di Via Fani”

A 41 anni della strage di Via Fani il Comune di Gattinara in collaborazione con Mauro Rizzi, amico e conoscente della scorta di Aldo Moro, organizza per lunedì 14 ottobre in Villa Paolotti, una giornata dedicata alla memoria dei martiri di via Fani, in cui sono Caduti cinque uomini della scorta del presidente Aldo Moro per mano di terroristi senza scrupoli.

L’Italia in quel giorno del 16 marzo 1978 si ritrovò a vivere un’esperienza terribile, per questo il Comune di Gattinara ha voluto organizzare una giornata per non dimenticare una delle pagine più buie del secondo dopoguerra, dedicata al mattino, alle 10.30, agli studenti e alla sera, alle 21.00, a quanti vorranno prendere parte a questo momento di riflessione con chi ha vissuto direttamente quel dramma.

Nell’occasione Roberto Valentino, presenterà il romanzo “Gli angeli di Via Fani”, in cui narra gli ultimi due giorni di vita del Presidente Aldo Moro e dei suoi uomini. Il libro vuole essere un tributo agli uomini di scorta del Presidente e non ha alcuna connotazione politica e nel modo più assoluto non esprime giudizi sull’operato dello Stato in quei drammatici 55 giorni, che tennero con il fiato sospeso l’Italia intera.

Tra gli ospiti che parteciperanno al momento di riflessione, su uno dei fatti più oscuri della storia della nostra Repubblica, anche il prof. Giovanni Ricci, sociologo e criminologo e figlio dell’Appuntato Domenico Ricci, autista del Presidente Moro, in quella terribile mattina in via Fani.

Moderatore dell’evento la dott.ssa Roberta Martini, direttore del quotidiano LA STAMPA per la provincia di Vercelli.

«È doverosospiega il Sindaco di Gattinara Daniele Baglionericordare un dramma che ha colpito profondamente il nostro Paese; per questo, quando Mauro Rizzi mi ha proposto la possibilità di organizzare questa giornata ho subito accolto con favore la proposta. Per questa occasione abbiamo voluto coinvolgere anche gli studenti degli istituti superiori di Gattinara per ricordare anche ai più giovani quello che sono stati i cosiddetti “anni di piombo”. Il libro, che sarà presentato in occasione di questa giornata, come ha sottolineato anche il giornalista Rai Alessandro Forlani, ridà vita alla scorta e agli uomini del Presidente Moro. <<Ringrazio Mauro Rizzi per aver proposto questo evento nella nostra Città, l’autore del Libro Roberto Valentino e il Prof. Giovanni Ricci per aver accettato con entusiasmo il nostro invito».

Tags

Commenta

Back to top button
Close