Bassa ValsesiaEventiGattinara

Gattinara, giovedì 20 Ottobre: l’Enoteca Regionale racconta i vini della Valle d’Aosta

Nella bella cornice di Villa Paolotti, giovedì 20 ottobre, dalle 18.00 alle 22.00, l’Enoteca Regionale di Gattinara e dell’Alto Piemonte, in occasione del Global Conference on Wine Tourism 2022, che si è tenuto ad Alba tra il 19 e 21 settembre, ospita il Consorzio Vini della Valle d’Aosta per raccontare la tradizione vitivinicola di questa regione vicina a noi.

Il Global Conference on Wine Tourism 2022 è stato un evento strategico, che ha coinvolto tutto il Piemonte, mettendo in luce alcune delle eccellenze più preziose del territorio, quelle vitivinicole e enogastronomiche, nonché la capacità attrattiva, soprattutto negli ultimi anni, per il turismo del vino.

Raccogliendo l’invito della Regione Piemonte, anche l’Enoteca Regionale di Gattinara si è unita per promuovere non solo il vino locale, ma anche i vini e i prodotti di altre Regioni.

Un calendario che vede ben nove appuntamenti nelle Enoteche Regionali del Piemonte, in cui in cui le migliori eccellenze enogastronomiche locali verranno abbinate, associate, confrontate, affiancate a quelle di altre regioni italiane.

Dopo i successi ottenuti con la rassegna “Un sorso di… Alto Piemonte” dedicata ai vini e ai vitigni autoctoni dell’Alto Piemonte, che sarà riproposta anche nel corso del 2023, l’Enoteca Regionale di Gattinara propone, con questo appuntamento, un interessante momento per conoscere e confrontare i nostri vini con quelli della Vallée; un territorio di origine morenica, che si divide in zone con particolarità climatiche e tipologie di coltivazione differenti, ma si accomuna per caratteristiche climatiche: estati calde, scarse precipitazioni, ventilazione.

Un’occasione unica per approfondire la conoscenza di questi vini, rappresentativi dell’incredibile biodiversità delle differenti zone di produzione, ma anche un’opportunità non così consueta per degustare vini minori per diffusione, ma non certo secondari per valore e qualità.

La serata sarà gestita dall’Enoteca Regionale di Gattinara e sarà aperta al pubblico giovedì 20 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 22.00 al costo di € 15,00.

Guarda tutto

Guarda altre notizie

Lascia il tuo commento

Back to top button