Bassa ValsesiaEventiGattinara

Gattinara: “La salita alla Torre” evento con il FAI Giovani Valsesia

Il Gruppo FAI Giovani della Valsesia, da sempre impegnato nella valorizzazione dei Beni storici, artistici e paesaggistici, organizzerà, in collaborazione con il progetto Borderline Arte Festival, un fine settimana dedicato interamente alla valorizzazione della Torre delle Castelle di Gattinara.

Sabato 3 e Domenica 4 Luglio, sarà possibile ripercorrere, con i nostri volontari, gli eventi che hanno caratterizzato la storia di Gattinara dai primi insediamenti al passaggio di alcuni tra i più illustri personaggi di ogni epoca, tra i quali spicca, senza dubbio, il gattinarese Cardinal Mercurino, geniale primo ministro dell’imperatore Carlo V.

Cuore pulsante dell’iniziativa è la partecipazione del liceo scientifico gattinarese “Mercurino Arborio”, che garantisce un percorso guidato dai suoi ragazzi nel passato, tra storia e racconti mitologici.

Il percorso prevede diversi punti nel piazzale antistante la Torre con l’esaltazione del Calice n.2 di Ruben Bertoldo, della panchina appartenente al progetto Big Bench Community Project e del panorama vitivinicolo. Durante la giornata di Domenica 4 luglio sarà, inoltre,
possibile ammirare una selezione di falchi e gufi, che ci ricordano la presenza in cima alla Torre delle Castelle di un falco pellegrino.

Il Gruppo FAI Giovani della Valsesia, Vi invita a partecipare alle visite guidate dalle ore 9:30 e alle ore 18 di entrambe le giornate.

Sempre durante questo week end vi aspetta BORDERLINE ARTE FESTIVAL con eventi vari nella città di Gattinara: vedi l’articolo

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button