Bassa ValsesiaEventiGattinaraInfo utiliValsesia

Gattinara: le ACLI del Vercellese e Associazione Stop Solitudine unite per il bene del prossimo

Le ACLI provinciali di Vercelli, tramite la struttura di base di Gattinara, sono riuscite a raggiungere un accordo di stretta collaborazione con l’Associazione Stop Solitudine Onlus, con la quale condividono parecchi ideali, obbiettivi e finalità.
Il crollo del ponte di Gattinara ci ha ricordato quanto siano importanti i collegamenti e questo periodo ci ha rammentato il valore dei rapporti umani, della prossimità, della solidarietà, della collaborazione. E’ necessaria l’aggregazione di forze per cambiare rotta e generare un nuovo modo di pensare ed agire ed essere pronti ad offrire un contributo nel contrastare gli effetti negativi che questo periodo produrrà sull’intera comunità a lungo termine . Per questo motivo si è deciso di incominciare a dare esempi positivi. Si è pensato di comunicare l’unione attraverso un disegno creato  ad hoc dal Prof. Mario Antonetti che diverrà il nostro simbolo.
La sede ACLI del paese del vino, metterà a disposizione degli spazi per operare e proseguire con  vari progetti dell’associazione Stop Solitudine ad esempio  lo spazio  incontro “Donne Creative” luogo di socializzazione, formazione, valorizzazione  della  persona  e  delle  sue  capacità, sostegno, integrazione e scambio di conoscenze attraverso attività creative portatrici di benessere ed apertura mentale. Lo scopo del laboratorio ,e di tante altre attività dell’associazione, è  quello di  creare costruttivi spazi di aggregazione, confronto, educazione  contribuendo al pieno sviluppo della persona umana come sancito nell’art 3 della Costituzione Italiana. Si cercano di favorire le relazioni, il sostegno reciproco, la comunicazione, attraverso la condivisione di  interessi  e lo sviluppo di abilità creative. Dal 2006 all’interno dell’associazione, per aiutare ad esprimersi e comunicare attraverso l’arte, è  anche attiva una scuola di pittura e disegno diretta dal Prof.Mario Antonetti.
Da febbraio la scuola è stata trasferita nella sede dell’associazione di Borgomanero per questo motivo si cercano insegnanti per proseguire le attività anche a Gattinara . Uno degli obiettivi che Stop Solitudine condivide con le ACLI è  quello di contribuire a creare una città/comunità dove la persona di ogni età , soprattutto in una situazione di disagio o solitudine subìta, sia al centro e dove l’unione e la collaborazione di tutti offrano l’opportunità di creare nuove connessioni e reti di prossimità. L’associazione, occupandosi di prevenzione in tema di salute mentale, promuove ed attiva incontri di educazione emotiva nelle scuole come prevenzione alla violenza e ai principali malesseri e disagi di bambini, adolescenti, famiglie. Offre supporto psicologico e facilita il confronto con professionisti competenti in caso di difficoltà personali o per genitori ed insegnanti. Organizza workshop, conferenze e convegni.
Questa collaborazione è nata da un’idea del Presidente Provinciale ACLI di Vercelli Cesare Daneo, insediatosi al vertice del sodalizio durante il recente congresso tenutosi in città, parlandone e confrontandosi con il Presidente del Circolo di Gattinara, Giuliano Bugnolo, Consigliere Provinciale ACLI e molto sensibile al mondo del volontariato sul territorio,arrivando dal mondo associazionistico proprio come Daneo, che insieme alla moglie Gabriella Saviolo e al compianto notaio Giuseppe Torelli, morto prematuramente all’inizio di quest’anno, è tra i fondatori  dell’ ANPAS “Vercelli Soccorso” con sede a Prarolo (VC).
___________________________________

Circolo ACLI “Mons. A. Francese” – APS
Via Gioberti n.5 Gattinara (VC) 13045

Guarda tutto

Commenta

Back to top button