Bassa ValsesiaEventiGattinara

Gattinara, mercoledì 23 Novembre: l’enoteca di Gattinara “racconta i prodotti del territorio”

Mercoledì 23 novembre dalle 17.00 alle 22.00 L’Enoteca Regionale di Gattinara e dell’Alto Piemonte “Racconta i Prodotti delle Terre Moreniche”, una nuova e interessante iniziativa per consolidare ancora di più il legame di fiducia e di cooperazione instaurato con il territorio, un’occasione unica per approfondire e conoscere l’Alto Piemonte.

Terra di grandi vini e di antica cultura enologica, ma anche olio e altre eccellenze agro alimentari questo straordinario territorio enoturistico è tutto da scoprire e da assaporare.

Dalle morene depositate dal ghiacciaio Balteo della Serra di Ivrea e dalle morene atipiche depositate dalle acque dei ghiacciai della Valsesia, che hanno innalzato le colline Novaresi, scaturisce l’occasione per un’esperienza gustativa fuori dagli schemi e, in qualche modo, sorprendente.

Ai vini del Canavese e delle colline della sponda sinistra del Sesia si uniscono gli oli extravergine di oliva prodotti nel Canavese. Una curiosità per i nostri sensi, un’occasione per degustare con l’aiuto di esperti l’Olio EVO, dopo aver apprezzato i vini ottenuti negli stessi territori.

Per l’occasione è possibile visitare l’Ecomuseo delle arti, dei mestieri e delle tradizioni, una realtà museale di Gattinara e del territorio circostante.

L’Enoteca Regionale di Gattinara propone una serie di iniziative per scoprire sapori e saperi legati alla viticoltura e all’affascinante mondo del vino, e non solo. Il vino si coniuga con altri prodotti dell’eccellenza agroalimentare e gastronomica piemontese. Iniziative che offrono degustazioni sensoriali accompagnate da sommelier o direttamente dai produttori, consentendo di far scoprire il grande carattere dei vini dell’Alto Piemonte.

La serata sarà gestita dall’Enoteca Regionale di Gattinara e sarà aperta al pubblico mercoledì 23 novembre, dalle ore 17.00 alle ore 22.00 al costo di € 20,00.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button