Bassa ValsesiaEventiGattinara

Gattinara: presentazione libro “La bambina svelata”

Domenica 24 novembre alle ore 18.00, presso la sede del Circolo ACLI di Gattinara situata in Via Gioberti 5, verrà svolta la presentazione del libro: “LA BAMBINA SVELATA” di Ketty Capodici e Daniele Lama Trubiano.

“La Bambina svelata” racconta la storia di una famiglia emigrante italiana in Belgio, nella quale un padre-padrone, per anni ha offeso la dignità ed il valore della stessa parola di “padre”.

Ketty Capodici nasce in Belgio da una famiglia di minatori emigranti italiani. Ha trascorso buona parte della sua esistenza a Charleroi una  nota cittadina della Vallonia tristemente famosa per una tragedia che coinvolse tanti minatori a metà del secolo scorso. Oggi Ketty è madre di tre figli e nella vita, dopo avere conseguito il diploma in informatica, ha lavorato nella grande distribuzione italiana. Oggi trascorre il suo tempo tra il Belgio e l’Italia nella provincia di Lecco, non dimenticando mai le sue origini siciliane. Per tanti anni ha pensato di scrivere un libro che raccontasse la sua triste vicenda, che parte da un padre, toccato da una maledizione che lo ha fatto nascere velato e che culmina con una bambina, che oramai donna, riesce a raccontare una parte della sua vita, che nessuna figlia dovrebbe poter ricordare. La storia della “bambina svelata”.

Daniele Lama Trubiano è autore di numerosi romanzi e libri di poesie e dopo un periodo di inattività, seguito ad un dramma legato ad una sua grave vicenda personale, che ha sconvolto completamente la sua esistenza, nel 2016 torna a pubblicare dando alle stampe quella che è considerata la sua “magnum opus”, intitolata “Bolle di affanno”, nella quale racconta la follia a cui può portare la disperazione ed il sovra-indebitamento. Nel 2018, grazie ad un progetto che cerca di proporre un Mondo Migliore, conosce Ketty Capodici, con la quale instaura da subito un rapporto di stima e fiducia reciproca, che porta alla realizzazione di questo libro.

Tags

Commenta

Back to top button
Close