Alta ValsesiaArticoli in evidenzaBorgosesiaEscursioni guidateEventiEventi dintorni ValsesiaMedia ValsesiaRossaVercellese

Gennaio e Febbraio 2023: escursioni guidate in Valsesia con Ravanate Valsesiane

Escursioni guidate con
Ravanate Valsesiane

Ravanate Valsesiane, Guida escursionistica ambientale, associata Monterosa Promotion, propone per questo mese di Gennaio ed il prossimo Febbraio, tre escursioni guidate alla scoperta delle bellezze naturalistiche della Valsesia e della vicina Postua.

Domenica 29 Gennaio 2023
Alla scoperta del Monte Fenera.

L’escursione si svilupperà a partire dalla frazione Fenera San Giulio (Borgosesia), dalla quale raggiungeremo la cima del Monte, dove ci fermeremo per la pausa pranzo. La discesa verrà effettuata percorrendo un sentiero sul versante sud, fino ad Ara e alle sue grotte. Da qui completeremo l’anello tornando al punto di partenza.

Costo a persona: 20 euro

INFORMAZIONI TECNICHE
Ritrovo: ore 09:30 presso Frazione Fenera San Giulio (Borgosesia)
Difficoltà: media; Dislivello: 700 m +; Lunghezza: circa 8,5 km; Tempo di camminata: circa 5 ore

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO
Giacca a vento, pile, guanti, scarponi o scarponcini da trekking, viveri (pranzo al sacco e snack), acqua. Consigliati bastoncini da trekking.

Domenica 12 febbraio 2023
Escursione ad anello tra gli alpeggi di Postua

Trekking alla scoperta degli alpeggi di Postua, in una valle poco conosciuta, la Valle Strona, che offre però scorci molto interessanti.

L’escursione si svilupperà a partire dalla frazione Roncole (Postua), dalla quale seguiremo una semplice sterratache ci condurrà agli alpeggi “La Piana” e “Le Maddalene”, dove si trova anche l’unico albero monumentale del comune di Borgosesia. Dopo la pausa pranzo, al sacco, proseguiremo sempre su sterrate fino a scendere a Postua da San Rocco. Alcune auto saranno preventivamente lasciate in paese per non dover percorrere quasi 2 km su strada asfaltata fino a Roncole.

Costo a persona: 20 euro

INFORMAZIONI TECNICHE
Ritrovo: ore 09:30 presso Postua; Difficoltà: media; Dislivello: 500 m +; Lunghezza: circa 9 km; Tempo di camminata: circa 5 ore.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO
Giacca a vento, pile, guanti, scarponcini da trekking, viveri (pranzo al sacco e snack), acqua. Consigliati bastoncini da trekking.

Domenica19 febbraio 2023
Escursione ad anello tra gli alpeggi di Rossa e Boccioleto

Trekking alla scoperta degli alpeggi di Boccioleto e Rossa e dei loro aspetti artistico-culturali; in particolare, Rossa è un ridente paesino situato su un versante molto soleggiato, infatti denominato “la riviera della Valsesia”.

L’escursione si svilupperà a partire dalla piazza di Boccioleto, dalla quale seguiremo per un tratto il sentiero dell’arte, toccando alcune frazioni fino allo splendido Oratorio della Madonna delle Giavinelle; da qui ci muoveremo verso Rossa, risalendo poi verso le tranquille frazioni Rainero e Piana, ove consumeremo il pranzo al sacco. Faremo rientro a Rossa e da qui a Boccioleto, passando per la frazione Oro.

Costo a persona: 20 euro

INFORMAZIONI TECNICHE
Ritrovo: ore 09:30 presso Boccioleto (VC); Difficoltà: media; Dislivello: 500 m +; Lunghezza: circa 7,5 km; Tempo di camminata: circa 5 ore.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO
Giacca a vento, pile, guanti, scarponcini da trekking, viveri (pranzo al sacco e snack), acqua. Consigliati bastoncini da trekking.

CONTATTI per info e prenotazioni:
Cell. 3492250035
E-mail: tanzioarfino@gmail.com
Facebook/Instagram: ravanate_valsesiane

 

Guarda tutto

Guarda altre notizie

Lascia il tuo commento

Back to top button