EventiVaralloVisite guidate Valsesia

“Gran teatro montano” visite virtuali del Sacro Monte di Varallo

Il Sacro Monte di Varallo, Patrimonio Unesco, è un vero e proprio gioiello di arte e di fede, che la Valsesia può vantarsi di possedere.

Il più antico dei nove Sacri Monti delle Alpi, vanta una serie di 44 cappelle riccamente affrescate con all’interno statue a grandezza naturale ed una splendida Basilica, il tutto magnificamente creato dalle abili mani di tanti insigni artisti come il maestro “Gaudenzio Ferrari”.
Ma il monumentale complesso è altresì ricco di palazzi e giardini che ne fanno di questo luogo un piacevolissimo itinerario per il visitatore tra natura ed arte, raggiungibile anche con la Funivia più ripida d’Europa dalla città di Varallo.

In questo luogo si “ammira e si respira” non solo l’arte fine a se stessa ma anche la storia di un tempo passato, che proprio grazie all’incredibile espressione e vivacità, che gli affreschi e le statue riescono a trasmettere, permettono a chi le osserva di sentirsi quasi come catapultato nella scena e quindi di viverla. Sono emozioni che sicuramente non possono lasciare insensibili anche se non si è esperti dell’arte.

In questo difficile anno appena trascorso, dove la pandemia da Covid-19 ha reso quasi sempre impossibile la visita per molti fedeli e/o visitatori, non sono comunque mancate le iniziative per mostrare le innumerevoli bellezze artistiche e storiche ivi racchiuse.

Grazie alle guide turistiche ed escursionistiche dell’Associazione Discovery Alto Piemonte, l’ultima iniziativa è la seguente:

IL GRAN TEATRO MONTANO – Voci e storie dei protagonisti del Sacro Monte di Varallo. 

Si tratta di cinque imperdibili, appuntamenti “virtuali” con la magia dell’arte, della cultura e della spiritualità del Sacro Monte di Varallo!

Il palinsesto propone la narrazione delle storie dei grandi protagonisti dello straordinario patrimonio UNESCO varallese e di alcune cappelle del percorso.

La visita guidata virtuale regalerà emozioni davvero inaspettate, perchè sarà possibile godere di immagini e informazioni molto più dettagliate e coinvolgenti dell’ordinario.

I tour virtuali si svolgono le domeniche dal 31 gennaio al 28 febbraio alle ore 17.00 e durano circa 1 ora.
Sono a pagamento ed è necessaria la prenotazione via mail, alla quale verrà successivamente inviato il link per accedere alla piattaforma Zoom, dove avviene la visita guidata.

Di seguito le date e le visite proposte:

31.01.21: Frate Bernardino Caimi – I Luoghi della Terrasanta a Varallo
07.02.21: Gaudenzio Ferrari – Il Rinascimento delle Alpi
14.02.21: San Carlo Borromeo, Giacomo D’Adda, Galeazzo Alessi: la nascita del Sacro Monte
21.02.21: Tanzio e Giovanni D’Enrico: il Barocco valsesiano
28.02.21: Maestranze ottocentesche: la Basilica del Sacro Monte

Evento a pagamento (a partire da € 5,00) da eseguire con bonifico bancario.
Se si desidera partecipare a tutti gli appuntamenti è necessario sommare la quota di base (€ 25,00)

PRENOTAZIONE A QUESTO LINK:
https://forms.gle/EvRFau7iKnb1zNHz8

Maggiori info:
– link della prenotazione
– tel. 377.46.54.982
– email: info@discoveryaltopiemonte.it

E’ di pochi giorni fa, la notizia che Elisabetta Sgarbi è la nuova Presidente dell’Ente gestione dei Sacri Monti di Piemonte e Lombardia. (qui l’articolo dedicato)
Elisabetta Sgarbi insieme a Giovanni Reale aveva realizzato una decina di anni fa, un interessantissimo volume dedicato proprio al Sacro Monte di Varallo dal titolo: Il gran teatro Sacro Monte di Varallo.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button