EventiGrignascoMedia Valsesia

Grignasco al via il nuovo progetto “ANIMALS TO THE RESCUE”. Imparare l’inglese divertendosi

Partirà il prossimo 30 Luglio, presso la Biblioteca di Grignasco, il nuovo progetto “ANIMALS TO THE RESCUE”, realizzato grazie alla collaborazione fra il Comune (Assessorato alla Cultura) e le Indipendent Usborne Partners Alessia e Melissa Milani.

Il percorso si pone l’obiettivo di avvicinare, con curiosità ed entusiasmo, i bambini , nella fascia d’età fra 3 e 6 anni, alle lingue straniere e, in particolare, all’inglese, lingua ormai imprescindibile per la crescita personale e professionale.

La Biblioteca intende in tal modo contribuire al perseguimento di uno fra gli obiettivi più ambiziosi dell’Unione europea (rapporto Miur 2015): che ogni cittadino possa apprendere almeno due lingue straniere oltre a quella materna, iniziando preferibilmente in età precoce. È infatti ormai dato noto che mettere i bambini in contatto con altre lingue, sin dalla prima infanzia, può influenzare, oltre che l’apprendimento futuro, anche l’atteggiamento nei confronti di altre culture, con evidenti benefici sul piano linguistico, cognitivo, affettivo e sociale.

Gli appuntamenti saranno naturalmente condotti all’insegna dell’allegria, del divertimento e della spensieratezza, con letture animate, giochi, laboratori e piccoli momenti didattici.

Il filo conduttore dei diversi appuntamenti sarà la scoperta degli animali, giocando sui loro nomi in inglese:

L’incontro previsto per 30 luglio (dalle ore 10:00 alle ore 12:00) sarà dedicato agli animali del mare: un viaggio immaginario negli abissi marini, con voglia di vacanza e lontano dalla calura.

In ottobre (22 ottobre), Halloween sarà alle porte e Alessia e Melissa ci condurranno alla scoperta degli animali legati alla nota festa, con l’appuntamento dal titolo “Halloween with the bugs”.

In novembre (19 novembre 2022) infine, sarà la volta degli animali che popolano gli ambienti freddi e nevosi, in preparazione del clima natalizio; l’appuntamento avrà per titolo “Funny animals in the snow” .

Ogni incontro verrà caratterizzato dalla scoperta non solo di una diversa storia, con nuovi termini in lingua inglese, ma anche da una differente tipologia di libro.

Al termine degli incontri, sarà possibile, per chi lo desiderasse, acquistare volumi della casa editrice Usborne.

La casa editrice omaggerà inoltre la biblioteca di alcune opere in lingua per arricchire le proprie raccolte.

ANIMALS TO THE RESCUE locandinabiblio
Guarda tutto

Guarda altre notizie

Lascia il tuo commento

Back to top button