EventiGrignascoMedia Valsesia

Grignasco: “Coccoleggiamo” in biblioteca un ciclo di incontri per grandi e piccini

Continuano, con successo, gli appuntamenti per bambini e famiglie promossi dal Comune di Grignasco (Assessorato alla Cultura) presso la Biblioteca Comunale “Società Operaia”.

Dopo la presentazione del volume “Tutto l’occorrente per i giorni di pioggia” di Paola Grosso, seguito dal laboratorio creativo per bambini “Come cucinare una fiaba”, svoltisi in data 12 febbraio 2022, si è svolto l’incontro con la storyteller Alice Savoldi (26 febbraio 2022).

DI SEGUITO I NUOVI APPUNTAMENTI:

Sabato 12 marzo ore 10:30: “Anancy e altre storie dalla Jamaica” a cura di Alice Salvoldi

Sabato 9 aprile ore 10:30: “Un mondo di suoni” a cura di Dedalo

Sabato 30 aprile ore 10:30: a cura di Dedalo

Nel mese di maggio concluderà il ciclo il tradizionale incontro con i bambini a cura dei volontari.

ALICE SALVOLDI STORYTELLER
disponibile per intervista telefonica: 328 101 1648

Alice Salvoldi è un’artista a tutto tondo, esperta nelle letture animate ai bambini e nell’arte del racconto orale: forme di teatro in cui spontaneità e preparazione sono presenti insieme. I suoi racconti e le sue letture coinvolgono parimenti gli spettatori ed il narratore. Nella sua opera la narrazione si fonde ad un sapiente lavoro di regia: storie per bambini ma ancor più per gli adulti.

Il suo lavoro è frutto ricerca continua: non di bravura tecnica né di applausi, ma di un fare teatro per essere individui felici e capaci di ispirare gli altri. Il teatro è comunicazione: condividere la propria essenza con gli altri e avere il coraggio di accogliere la loro, immune dalla competizione e dall’ansia di compiacere. Come narratrice ama usare il racconto per rendere più fruibili e accattivanti le opere di grandi scrittori italiani e stranieri. Alice Salvoldi è un’artista bilingue: autrice, attrice e regista di teatro, ma soprattutto Storyteller.

Laureata in Modern Drama Studies con il massimo dei voti alla Brunel University di Londra, la sua formazione spazia nei campi di teatro, danza, vocalità, musica, scherma teatrale, narrazione e glottodidattica. Il primo esperimento di Teatro di Narrazione è stato Una Vicemamma per la Principessa Martina, ospitato a Bergamo nell’autunno 2010, seguito da Apollo and Daphne, presentato in inglese ad Amari (Creta) nell’ottobre 2010 insieme a Marion Leeper e con musiche di Ross Daly. Tra gli altri spettacoli e interventi di narrazione: Sassoni e Normanni (Il racconto riadattato del romanzo “Ivanhoe” di Walter Scott), La Storia di Orlando (questo ciclo narrativo è diventato parte del programma scolastico di una scuola media del Piemonte, che lo ha ospitato ogni anno dal 2012 ad oggi), Storie di Paura…ma non troppo, presentato in Calabria nel 2013 al festival La Valle delle Storie. Nel 2014 e 2015 ho partecipato come Storyteller Ospite a “Stow Tellers” di Londra (UK) con The Devil’s Bridge e a Madrid con “El cuento del rey”. Nel 2012 ho presentato “Mattia Pascal” nella rassegna teatrale INCONTRI (Piemonte). Il 2013 ha visto il debutto di Diro’D’Orlando (versione maratona) al festival internazionale di narrazione “STORIE IN TASCA”. Nel 2017 di nuovo a Londra con “The Devil’s Violin”.


ELENA CASAGRANDE:
disponibile per intervista telefonica: 328 101 1648

L’attività, svolta in compagnia di un adulto di riferimento, utilizza il canto, il movimento, gli strumenti musicali (tradizionali e non) per immergersi nel mondo dei suoni e favorire la fase iniziale di scoperta e apprendimento informale della musica attraverso il gioco.

Si utilizzerà sia un movimento libero, a flusso continuo, sia una proposta strutturata in danze e girotondi: giocando con vari materiali sonori: tamburi, maracas, campanelli, tubi sonori e piastre intonate si faranno le prime scoperte musicali, incoraggiando le condotte sperimentali, di manipolazione ed esplorative

Si intende così offrire un ambiente musicalmente curioso e stimolante che possa rappresentare anche un primo momento di socializzazione tra bambini.

  • FORMAZIONE MUSICALE: Diploma con il massimo dei voti in flauto traverso con il M. Raffaele Trevisani, presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano; Diploma con il massimo dei voti presso l’Accademia di Alto Perfezionamento Strumentale, con il M. Peter Lukas Graf.

Corsi di perfezionamento: con il M. Peter Lukas Graf (durata 3 anni); con il M. Glauco Cambursano (durata 3 anni) con il M. Davide Formisano (durata 1 anno)

Master Class Partecipante alle master class dei seguenti maestri: James Galway; Jean Claude Gerar;Maurice Larrieu

  • FORMAZIONE TEATRALE: Corso di formazione teatrale presso la scuola “Centro Teatro Attivo” CTA di Milano;Corso di formazione teatrale presso la scuola “Quelli di Grock” di Milano;Corso di formazione teatrale presso“Teatro blu”, compagnia teatrale “Macro Maudit”Corso di formazione teatrale alla scuola europea di teatro e scrittura COMUNA BAIRES
  • ESPERIENZE LAVORATIVE MUSICALIcollaborazioni con: Orchestra del Teatro Stabile di ComoOrchestra “Alessandria Classica” di Alessandria“Trio Classico” di MilanoEnsamble Musicale “Percorsi del sentire” di Milano

Come primo flauto: Orchestra “Ester Hazy”; Orchestra “CIMA”, Centro Italiano di Musica Antica;Orchestra “Isabella Leonarda” di Novara;Gruppo musicale “Florecer”.

Insegnante di flauto traverso e flauto dolce presso la scuola di musica “Dedalo” di Novara. Insegnante di propedeutica ed educazione musicale per la scuola di musica Dedalo di Novara, collabora con “quartetto classico” di Cremona; “arca” gruppo musicale di Milano;

  • ESPERIENZE LAVORATIVE TEATRALI Spettacoli realizzati: per la compagnia teatrale “Il pandemonium” di Bergamo, sezione teatro ragazzi, spettacolo teatrale: “L’usignolo”;  sezione teatro ragazzi, spettacolo teatrale: “Le fiabe di Bambilla”per la compagnia teatrale-musicale “Florecer”, spettacolo teatrale “L’amore in attiper la compagnia teatrale “Macro Maudit” di Milano, sezione teatro ragazzi, spettacolo teatrale: “Ovo”; spettacoli teatrali “Mi ami?” , “Addio cara vado a Vercelli!” e “ ombre e nebbia”.

Ha collaborato alla creazione dello spettacolo teatrale “Fucik memorie di un vecchio maiale”  e lavora allo spettacolo di ricerca teatrale “aspettando Margot” per la compagnia teatrale COMUNA BAIRES.

  • ANIMAZIONI TEATRALI: per la coop. “Ideando” di Novara, animazione teatrale e musicale “Regalo di compleanno”; animazione teatrale e musicale “Le stelle nascoste”; animazione teatrale e musicale “Pulcinella il viaggio nel mediterraneo” sull’opera illustrata di Emanuele Luzzati; animazione teatrale avventure di carta; animazione teatrale “le fate gemelle tortelle”
  • LABORATORI TEATRALI: Insegnante di laboratorio teatrale per bambini e adolescenti: per la Coop “Ideando” di Novara, presso la scuola media, elementare e materna di Bellinzagoper la compagnia teatrale “Macro Maudit” di Milano, presso il Teatro Blu di Milano; presso la scuola per l’infanzia Marcelline;

Progetti realizzati di animazione teatrale musicale per la coop “Ideando” di Novara: progetto “Tam tam”, teatro arte musica (elementari, medie), durata 3 anniprogetto “Un momento per te” (materne), durata 1 annoprogettazione e partecipazione ai centri estivi, scuole di Novara, durata 4 anni.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button