EventiGrignascoMedia Valsesia

Grignasco sabato 11 Giugno: lo scrittore Paolo Roversi ospite per “Tris d’assi. Autori in biblioteca”

Il Comune di Grignasco (Assessorato alla Cultura), la locale Pro Loco e la libreria “Piccola Officina del Libro” di Oleggio hanno il piacere di invitarvi ad un nuovo ciclo di appuntamenti presso la Biblioteca di Grignasco dal titolo “Tris d’assi: Autori in Biblioteca”

La rassegna propone una serie incontri di elevata qualità, con autori affermati a livello nazionale, nei singoli generi narrativi; nello specifico:

  • Sabato 11 giugno 2022 – ore 18:00: Paolo Roversi
  • Sabato 16 luglio 2022 – ore 18:00: Alessandra Carati
  • Sabato 23 luglio 2022 – ore 17:00: Maura Maffei

Il ciclo prende avvio con un ospite d’onore: Paolo Roversi.

Noto scrittore, giornalista, sceneggiatore e  fra i massimi esponenti del cosiddetto noir metropolitano, Roversi  ha pubblicato numerosi romanzi gialli, tra cui,  per Mursia Editore, “La mano sinistra del diavolo”, “Niente baci alla francese” , “La marcia di Radeschi” , “L’uomo della pianura”  e, per Marsilio, “La confraternita delle ossa” ed il dittico “Città rossa”, due romanzi sulla storia della criminalità milanese degli anni Settanta e Ottanta: Milano criminale e Solo il tempo di morire.

Vincitore nel 2007 del Premio Camaiore di Letteratura Gialla 2007 e finalista del Premio Franco Fedeli 2007, Roversi è stato premio Selezione Bancarella e premio Garfagnana in giallo. È fondatore e direttore della rassegna dedicata al giallo e al noir NebbiaGialla Suzzara Noir Festival. Ha diretto Milano Nera web press, un portale dedicato interamente alla letteratura gialla.

Nell’incontro di sabato presenterà la sua ultima opera “L’eleganza del killer”, di cui riportiamo un breve abstact:

l’omicidio del titolare di un locale alla moda nella zona della movida di corso Como è il primo di una serie di delitti che insanguineranno Milano: a indagare saranno chiamati il giornalista hacker Enrico Radeschi, in sella alla sua inseparabile Vespa gialla, e il vicequestore Loris Sebastiani, il brillante capo della squadra Mobile dal sigaro perennemente spento fra le labbra. Radeschi si farà anche coinvolgere dal Danese – il suo amico greco con l’animo da bandito e il cuore buono che porta sempre con sé un’iguana nascosta sotto i vestiti – in una pericolosa missione al servizio della mafia russa, per ripagare un vecchio debito che richiederà a entrambi di spingersi dove non avrebbero mai osato. Una storia dal ritmo incalzante che si svolge in un febbraio milanese dalle temperature polari fra partite di droga, fiumi di vodka, gioco d’azzardo, sparatorie per il controllo del narcot

Introdurrà e dialogherà con l’autore il libraio Fabrizio Merletti, co-organizzatore dell’appuntamento con la sua Piccola Officina del Libro.

Al termine della presentazione, l’autore firmerà copie dell’opera e prenderà il via la seconda parte della serata: l’aperitivo “l’appetito del Killer”, un omaggio della Pro loco di Grignasco a Roversi, ospite d’onore dell’appuntamento.

Gnocco fritto per tutti: sarà così possibile degustare, in compagnia, questo semplice e gustoso piatto della tradizione italiana, con accompagnamento di vini o bibite.

Ma cosa accomuna una Pro Loco, un giallista di fama internazionale, una piccola libreria, preziosa, elegante e raffinata (la Piccola Officina del Libro) ed una Biblioteca?

L’autoironia, la voglia di stare insieme, la convinzione che la piccolo sia bello, che un paese possa essere un posto meraviglioso in cui vivere se non si rinuncia alla qualità dell’offerta culturale. In una parola, la voglia di scherzare su tutto ma non, appunto, sulla qualità di ciò che si crea insieme.

Gli organizzatori rivolgono un sentito ringraziamento a Roversi, per essersi prestato, con grande autoironia, all’iniziativa.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button