EventiEventi dintorni ValsesiaVercellese

Guardabosone: “Fairy Tales” mostra di Lella Beretta

Si terrà venerdì 9 agosto alle ore 21,00 presso il Centro Sociale di Guardabosone, l’inaugurazione di “Fairy Tales” mostra dell’affermata fotografa Lella Beretta.

Vercellese di nascita, Lella Beretta vanta un’acclamata carriera nel mondo della fotografia, ricevendo sin dai primissimi anni, importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra i quali nel maggio del 2016 a Merano: “l’ EFIAP GOLD” , prima donna in Italia ad averlo ottenuto e tra le poche donne al mondo. 

Un susseguirsi di successi, trofei, medaglie d’oro, certificati di merito in tutto il mondo: America, Sud Africa, Asia, Spagna, Francia… L’artista ha partecipato ad una serie infinita di mostre sia collettive che personali, ed in ognuna è sempre riuscita ad ottenere grandi riconoscimenti.

La mostra che andrà a presentare a Guardabosone, dal titolo “Fairy Tales”, rappresenta una svolta artistica per Lella, che qualche anno fa, non ritrovandosi più così bene nel mondo artistico fatto di estrema ricercatezza, dell’assoluta nitidezza, del bianco e nero, aveva voglia di esprimere la sua vera essenza, fatta di tenerezza, di candidi colori, di armonia, di fantasia, guardandosi intorno nei luoghi dov’è nata e cresciuta.

Secondo l’artista, anche una fotografia così come un quadro, deve trasmettere un’emozione: <<Bisogna saper vedere qualcosa che non tutti vedono e guardare dove non tutti guardano. Ecco, proprio questo è ciò che io cerco di fare quotidianamente nel mio lavoro…andare oltre>>

Ecco allora, che bucolici luoghi vercellesi, diventano gli sfondi ideali per la trasposizione fotografica delle sue emozioni e delle sue visioni fantastiche, dove “fate contemporanee” vestite con ampi abiti in stile rinascimentale, esaltano questi luoghi che spesso passano inosservati agli occhi delle persone.

Gli studi umanistici dell’artista, laureata in filosofia, hanno da sempre contraddistinto il percorso artistico di Lella, che vede nell’essere umano, il fulcro delle sue opere, perchè solo attraverso la presenza di un essere umano o di qualcosa di umano, secondo l’artista, è possibile trasmettere emozioni, facendo attenzione a che non siano mai negative o che  rappresentino situazioni negative anzi, le fotografie di Lella Beretta, vogliono regalare a chi le osserva, soprattutto sensazioni di grande benessere e state certi che questo è quello che sarà osservando la mostra “Fairy Tales”

A Marzo di quest’anno la città di Vercelli, l’ha insignita del riconoscimento di “Vercellese dell’anno”.

In questa pagina del sito ufficiale, potete leggere il lungo curriculum professionale di Lella Beretta e se volete potete anche seguirla sulla sua pagina facebook.

La mostra è inserita nel programma degli eventi di “Estate in Piazza” a Guardabosone e sarà visitabile per circa un mese.

Tags

Commenta

Back to top button
Close