Alta ValsesiaArticoli in evidenzaEventiVarallo

Il Coro l’ Eco di Varallo in concerto

8 novembre 2019

Venerdì 8 novembre alle ore 21, al teatro Civico di Varallo, si potrà  ascoltare un concerto del Coro “L’Eco”, organizzato dall’Associazione Culturale Valsesia Musica.

Il coro “l’Eco” di Varallo, che in questo 2019 sta celebrando i primi vent’anni di attività, è sorto nel 1999, grazie alla volontà di un gruppo di coristi provenienti da diverse esperienze corali, desiderosi di mantenere ed accrescere il canto popolare di montagna: “Il canto popolare fa parte del bagaglio culturale di ognuno di noi perché è fatto di sentimenti, di ricordi, di vita”vissuta”, di storie della nostra terra, rappresenta le nostre radici, il nostro ieri, il nostro domani. Le storie che il coro propone in modo semplice, a voce piena o sussurrata, fanno parte di un repertorio apprezzato per la sua spontanea vocalità”.

L’attuale formazione è composta da diciotto elementi, dai più anziani fondatori fino alle giovani “matricole”: tutti orgogliosi di appartenere al coro “L’Eco”.

Il coro in questi anni ha tenuto numerosi concerti e ha partecipato a Rassegne Corali nazionali ed internazionali, passando dalla Valsesia alla Valsessera, dal Biellese al Verbano-Cusio-Ossola, dal “Salone della Montagna” di Torino alla Francia, dove è stato invitato per ben tre volte.  Di particolare rilievo la partecipazione, quale unica compagine italiana, al “Festival dei Cori delle Alpi” di Briga in Svizzera, nel 2016 e nuovamente nel 2019.
Dal 2003 il Coro è diretto dal triverese Wilmer Baggio, grande  appassionato e cultore del canto popolare ed alpino, a capace, con la personale direzione interpretativa, che va ben oltre la specifica preparazione musicale, di trasmettere con la sua meravigliosa voce da solista, intense emozioni agli ascoltatori.

Il concerto varallese per il Coro “L’Eco” è il sedicesimo del 2019, preceduto dal concerto nella pieve romanica di Santa Maria di Naula, che si terrà sabato 2 novembre alle ore 18, per ricordare Germano Mazzone nel ventennale della scomparsa.

Il programma della serata varallese, che sarà presentata da Daniele Conserva, comprende canti del repertorio classico di montagna ed una serie di canti alpini.


Banner trattoria Belvedere Varallo Sesia
Trattoria Belvedere Varallo Sesia
Tags

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker