Bassa ValsesiaEventiRomagnano Sesia

Il Museo storico di Romagnano alla rassegna letteraria “Le parole chiave”

Chiacchere da solotto con la Marchesa Colombi e la Marchesa Faraggiana

Anche il Museo Storico Etnografico così come il Museo Civico di Oleggio saranno ospiti del prossimo incontro della rassegna “LE PAROLE CHIAVE da un’idea di Laura Travaini, previsto per martedì 20 aprile alle 18.00, in diretta sulla piattaforma Zoom e sulla pagina Facebook “Le Parole Chiave”.

 

All’appuntamento con le giornaliste, nonché attrici, Emanuela Fortuna e Maria Rosa Marsilio, di certo non potete mancare! Vestiranno gli abiti della Marchesa Colombi e della marchesa Faraggiana.
La cuoca Elisabetta Carli di Arte Coquinaria, itinerario storico del gusto, proporrà una ricetta, tratta dal volume dell’Artusi.

Le presenze uniche e speciali con Laura Travaini” vedranno varie presenze: quella del Museo Storico Etnografico di Romagnano Sesia e del Museo Civico Archeologico Etnografico di Oleggio con Stefano Fanzaga e Jacopo Colombo; quella dell’associazione Costigliole Cultura con Filippo Romagnolo; quella dell’attore Davide Ferrari con la sua idea vincente delle poesie al telefono.

Come sempre la conduttrice, Federica Mingozzi, ci accompagnerà, affiancata dalla regia delle volontarie della Biblioteca civica Don Candido Tara di MeinaBarbara Dapas e Cinzia Stocco, a conoscere la parola chiave PASSATO, illustrata dalla presidente Elena Mastretta.

La presenza di enti, associazioni, biblioteche e gruppi di lettura ci sosterrà con partecipazione e interventi. Farà il suo ingresso tra i partner Soul & Body, con la direttrice artistica Selene Bonetti.

Da Rieti, la giornalista Francesca Sammarco interverrà, in occasione dell’imminente ricorrenza del 25 aprile, illustrando la figura di Cleonice Tomassetti.

Come a ogni incontro saranno con noi Daniela Mattiazzi con la poesia al crepuscoloMariella Tavarone con i ritratti graficiGiovanni Brugo Pietraforata – Cantine in GhemmeSilvia Buitoni con le Madeleine. Ci parlerà del rito del tè, da Riad, Arabia Saudita, la nostra corrispondente Luisa de Vettor-Accademia Italiana della Cucina.

Riservandoci anche una sorpresa iniziale, sarà sempre Loredana Gaeta a chiudere l’incontro e a indicarci la direzione, con la lettura della sua carta.

Insieme a Barone e a Jo, Laura vi aspetta! 

COME PARTECIPARE?
Per ricevere il codice di accesso, sarà necessario inviare una mail a leparolechiave@gmail.com
oppure segui la diretta dalla pagina Facebook “Le parole chiave”

LINK:
Museo storico etnografico di Romagnano: sito internet
Museo civico di Oleggio: pagina facebook

Vuoi saperne di più su questa bella rassegna? Allora apri questo documento: le_parole_chiave.pdf

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button