Bassa ValsesiaEventiEventi dintorni Valsesia

Il “Rinascimento di “Gaudenzio Ferrari”

Mostra da marzo a settembre 2018

Il Rinascimento di “Gaudenzio Ferrari
Sarà allestita nel 2018, dal 23 marzo Marzo al 16 Settembre, nelle città di Varallo, Novara e Vercelli, (per queste due fino al 1 luglio) una grande mostra per ricordare ed onorare, quello che sicuramente fu uno dei massimi pittori Italiani del 1500.
Nelle tre città, saranno esposte  quasi un centinaio di opere tra dipinti, disegni e sculture sia del Gaudenzio  che di altri pittori che hanno fatto parte della sua vita artistica.
L’esposizione sarà proposta  in ordine cronologico come segue: a Varallo le prime opere, quella della  sua formazione artistica; a Vercelli  quelle  della sua maturità; a Novara quelle dei suoi ultimi anni, dove fu attivo soprattutto sulla scena milanese.
Ad integrare la mostra, ci saranno naturalmente le opere “stabili” dei vari luoghi.
Le opere esposte, arriveranno anche da chiese del territorio piemontese e lombardo,  da musei come  il Louvre,  la National Gallery, il Ringling Museum of Art di Sarasota, la National Gallery di Londra, il Musée des Beaux-Arts di Lione, dallo Städel Museum di Francoforte, dal Szepmuveszert Muzeum di Budapest  e da importanti collezioni private, come quella della famiglia Borromeo.
Curatori della mostra saranno  Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, con la supervisione di Giovanni Romano, studioso che negli ultimi anni ha dedicato gran parte delle sue attenzioni, proprio al Gaudenzio Ferrari, interessante inoltre, il coinvolgimento accanto ai curatori, di un team composto da giovani studiosi laureati.
La mostra sarà un’occasione davvero unica, per arricchirsi culturalmente.
Per il coinvolgimento didattico delle diverse tipologie di pubblico infatti, verranno proposte attività per adulti, bambini e famiglie, inoltre pacchetti “turistici” per essere accompagnati nella visita delle opere inamovibili, che si trovano all’interno di chiese e palazzi, delle città interessate.
QUI puoi vedere le tariffe per le singole sedi espositive ma anche agevolazioni per visite cumulative, sconti per associazioni e ingressi gratuiti.
Altri informazioni le puoi trovare qui:

https://gaudenzioferrari.it/la-mostra/

opera del Gaudenzio Ferrari
Parete-Gaudenziana-Chiesa-Maria-delle-Grazie-Varallo
Tags

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker