EventiEventi dintorni ValsesiaVercellese

Inaugurazione mostra di “Franco Pera”

Varallo 16 giugno 2018

Sabato 16 giugno, alle ore 11, nel Cortile d’Onore di Palazzo Racchetti, sarà inaugurata una nuova mostra del pittore Franco Pera: Cieli verdi, cieli viola”, che presenterà tutte opere inedite.

Il bello della creatività è che apre sempre nuovi orizzonti: questi cieli originali, verdi e viola, cambiano l’atmosfera dei paesaggi, li fanno diventare onirici, ma accanto saranno esposti acquerelli classici, dipinti realizzati con tecnica mista, utilizzando i colori acrilici dalle tonalità decise, quasi metalliche, che rendono l’aria palpabile, intercalati, per la prima volta con nudi artistici.

Franco Pera ha trascorso gli anni giovanili a Pray, dove è nato. Ha soggiornato all’estero, facendo lunghe tappe a Londra e Parigi e stabilendosi quindi a Monaco di Baviera, dove ha lavorato nel settore alberghiero.

In questa città, che ha amato per i suoi spazi e i suoi silenzi, ha scoperto nel 1997 l’acquarello, rimanendone profondamente affascinato. Dopo aver frequentato corsi calligrafici, si è applicato con impegno allo studio intensivo e approfondito della tecnica acquarellistica nell’atelier di un noto pittore bavarese: Franz Fusseder.

Nel 2002, dopo essere tornato in Italia ha scelto di vivere in un borgo ricco di natura e di storia: Guardabosone, colpito dalla “poesia delle sue pietre”.

Nel suo atélier luminoso, sospeso tra terra e cielo, i pennelli si muovono agili sulle tele, spaziando dai paesaggi all’astrattismo, in cui il segno accoglie il colore. Cifra del suo essere artista è dipingere con la luce, amplificata all’interno dei singoli colori, illuminati sulla tela. Ultimamente ha sperimentato con successo l’acrilico.

Franco Pera ha presentato diverse mostre personali a Guardabosone e ha partecipato ad alcune mostre collettive con il gruppo Il Prisma a Palazzo D’Adda. Nel dicembre 2013 era presente con alcune sue opere ad una collettiva al Broletto di Novara, organizzata dal Professor Mario Antonetti di Romagnano.

In Biblioteca a Varallo ritorna per la terza volta: nel 2016 aveva esposto: “Voglia di colore” (31 maggio – 12 giugno) e nel 2014: “Colori nella luce”, sempre riscuotendo molti consensi.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 24 giugno negli orari di apertura della Biblioteca: da lunedì a venerdì 14.30 – 18.30; martedì e sabato 9 – 12; domenica apertura pomeridiana dalle ore 15 alle ore 18.

Opera di Franco Pera
Opera di Franco Pera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato stampa a cura di Piera Mazzone

 

Tags

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker