EventiSpazio ai lettoriValsesia

Inizio d’anno coi fiocchi in Valsesia. Foto Gallery della nevicata

Un inizio d’Anno coi fiocchi è proprio il caso di dire!!

Solo pochi giorni fa avevamo pubblicato un articolo per parlare delle così dette Big Snow (clicca per leggere l’articolo) ed ora, sembra quasi che la situazione in alta Valsesia stia per diventare molto simile proprio ad uno di quegli inverni tanto nevosi, speriamo solo senza fare danni a cose ma soprattutto a persone naturalmente!

Erano anni che in Valsesia non nevicava così tanto!

Mentre scriviamo questo articolo la neve sta dando un pò di tregua agli abitanti dell’alta Valsesia che in pochi giorni hanno visto cambiare completamente volto ai loro paesi che ora si trovano letteralmente sommersi dalla neve. Sono infatti caduti oltre 150cm di neve ed in alcuni posti anche 200cm. La situazione strade rimane ancora piuttosto critica, come pubblicato sulla pagina fb della Provincia di Vercelli la viabilità risulta essere la seguente:

🟡 SP10: RIMA da Loc. San Giuseppe (traccia per mezzi di servizio);
🟡 SP124: CARCOFORO da Loc. Ferrate (traccia per mezzi di servizio);
🟡 SP82: RASSA da Bivio Dughera (traccia per mezzi di servizio);
🟡 SP9: RIMELLA, traccia da Ponte delle 2 acque a Fobello (traccia per mezzi di servizio);
⛔ SP80: RIMELLA da Loc. Gula;
⛔ SP104: FOBELLO da Loc. Catognetto;
⛔ SC Val Vogna di ALAGNA;
⛔ SC di Gottardo di RIMELLA;

 

La magia della neve è sempre qualcosa che rapisce lo sguardo e l’animo, soprattutto quando si è piccoli ma non è difficile rimanere incantanti anche quando si è un pò più “grandicelli”… magari divertendosi con i propri figli o nipoti a prepare un bel pupazzo di neve, oppure semplicemente camminando sotto la neve con i nostri amici a quattro zampe, o ancora guardando fuori dalla finestra i grandi fiocchi bianchi cadere lentamente e coprire tutto. Certo i disagi ci sono, soprattutto quando è davvero tanta e quindi le strade vengono chiuse per rischio valanghe, a questo punto può diventare un problema per gli approvvigionamenti alimentari e non solo, in paesi dove magari non c’è nemmeno un negozio di alimentari senza contare anche il rischio di rimanere senza luce per giorni e giorni, ma lasciateci dire che malgrado tutto ciò, la neve ha sempre il suo fascino.

Sicuramente quest’anno c’è un pò di amarezza per chi pratica lo sci alpino, visto che da molto tempo non si vedeva così tanta neve in Valsesia ma le restrizioni dovute all’emergenza Covid-19 non permettono ancora di poter raggiungere con gli impianti le piste di Alagna e Mera, almeno fino al 18 Gennaio (forse…) ma fortunatamente in Valsesia si possono praticare altri bellissimi sport sulla neve, come lo sci di fondo, lo sci alpinismo, le passeggiate con le ciaspole! Ai piedi del Monte Rosa e circondati da panorami ora veramente idiliaci, anche questi sport sapranno ripagarvi abbondantemente della mancanza delle piste da sci.

Qui trovi alcuni articoli dedicati:

ALAGNA IN VALSESIA PER UNA VACANZA AL TOP
CARCOFORO AL VIA LA STAGIONE DELLO SCI DI FONDO E CIASPOLE
CIASPOLARE IN VALSESIA
FOBELLO SCI DI FONDO E CIASPOLATE

FOTO E VIDEO DAI SOCIAL

Com’è facile immaginare, le pagine social di facebook ed instagram, in queste ore si sono riempite di foto e video delle nevicate. Alagna, Carcoforo, Cervatto, Rima, Rimella, Rossa, Rassa, Scopello sono tra i luoghi più fotografati della nostra amata Valsesia.

E noi, qui in bassa Valle, un pò invidiosi di tanta bellezza che ancora non possiamo permetterci di vedere dal vivo, non abbiamo resistito dal raccoglierne alcune per mostrarle ai nostri lettori.

QUI SOTTO LA FOTO GALLERY

Ma senza nulla togliere alla meraviglia di tutti i nostri paesi Valsesiani, vogliamo salutare e ringraziare anche la nostra cara amica Simona Arnoletti, che ogni giorno posta foto e video di questo spettacolare e inaspettato “inverno nevoso” sulla sua pagina fb, così da tenerci aggiornati sulla situazione del piccolo Comune di Cervatto, che si trova a 1022 mt di altitudine in Valmastallone.

Guardate qui sotto le foto di Simona e giudicate voi stessi se non è pura magia…

C’è però un’altra cosa molto bella e “preziosa” che Simona sa fare e che ci teniamo a segnalarvi: i suoi Capolavori in “Puncetto Valsesiano”.

Eccovi alcune immagini di questi bellissimi lavori, tutti rigorosamente fatti a mano come questa millenaria tradizione vuole. Se volete contattare Simona, potete farlo tramite la sua pagina facebook “I Gioielli di Simona”.

Se volete conoscere le previsioni meteorologiche della Valsesia, date un’occhiata alla pagina dedicata al METEO IN VALSESIA. 

 

Guarda tutto
Gadget firmati Eventi Valsesia

Lascia il tuo commento

Back to top button