Articoli in evidenzaBielleseEventiEventi dintorni Valsesia

IX edizione di “Villa Piazzo in Musica”

“Natura! Ne siamo circondati e avvolti – incapaci di uscirne, incapaci di penetrare più addentro in lei. Non richiesta, e senza preavviso, essa ci afferra nel vortice della sua danza e ci trascina seco, finché, stanchi, non ci
sciogliamo dalle sue braccia. Crea forme eternamente nuove; ciò che esiste non è mai stato; ciò che fu non ritorna – tutto è nuovo, eppur sempre antico.” (J. W. GOETHE, Frammento sulla natura, 1792)

Prenderà il via Domenica 3 Novembre 2019, ore 17 nella splendida Sala di Villa Piazzo a Pettinengo, una nuova stagione di “VILLA PIAZZO IN MUSICA” diretta dal Maestro Massino Giuseppe Bianchi

Un percorso ideale di scoperta e di conoscenza guidato dal filo conduttore della musica, quattro concerti che proporranno un’ampia varietà di generi, musica da camera, jazz, liederistica, e interpreti di prestigio del panorama europeo.

Il Concerto di Apertura, Domenica 3 Novembre 2019, ore 17

avrà come protagonista il consolidato duo formato da Mattia Zappa, violoncello, e Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte, che eseguiranno musiche di Luigi Boccherini, Samuel Barber, Ludwig van Beethoven.

Mattia Zappa, violoncello, suona da diciotto anni nell’Orchestra della Tonhalle di Zurigo, è un’apprezzato camerista e da alcuni anni ha iniziato ad esplorare il mondo dell’improvvisazione e del jazz. Incide per l’etichetta Decca, il suo ultimo disco è Vis-à-Vis (Decca Black) con il pianista bulgaro Ivo Kova.

Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte, alla carriera musicale unisce l’interesse per la divulgazione, è infatti relatore in masterclass e seminari tematici. Incide per l’etichetta Decca, il suo ultimo disco è The Art of Variation, uscito nel settembre 2019.

Il 10 Novembre 2019, ore 17, “Splendeano miti le stelle”, il contralto Oksana Lazareva e Corrado Ruzza, pianoforte, eseguiranno romanze per canto e pianoforte di Sergej Rachmaninov e Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Oksana Lazareva, contralto, ha studiato presso il prestigioso Conservatorio Čajkovskij di Mosca e si è perfezionata a Verona, è un’apprezzata interprete operistica, si dedica da alcuni allo studio del repertorio cameristico russo.

Corrado Ruzza, pianoforte, è docente presso il Conservatorio di Trento, sede di Riva del Garda, e si dedica da anni al repertorio cameristico ottocentesco. Pianista stabile del Museo Verdi di Bussetto.

 


Il 24 Novembre 2019, ore 17, Piano solo, un concerto jazz di Antonio Zambrini, pianoforte.

Antonio Zambrini, pianista e compositore milanese, ha caratterizzato la sua attività concertistica la sua produzione discografica con la proposta di brani originali, spesso apprezzati dai colleghi musicisti oltre che dal pubblico.


Il Concerto di Chiusura, Domenica 1 Dicembre 2019, ore 17, affidato al duo formato da Gabriele Pieranunzi, violino, e Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte, che eseguiranno musiche di Paganini, Ravel e Schumann.

Gabriele Pieranunzi è primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, ha inciso per Decca e Concerto Classics.

 

Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte, alla carriera musicale unisce l’interesse per la divulgazione, è infatti relatore in masterclass e seminari tematici. Incide per l’etichetta Decca, il suo ultimo disco è The Art of Variation, uscito nel settembre 2019.

I biglietti saranno in vendita a Villa Piazzo prima dei concerti al costo di 12 euro, per i soci di Pacefuturo è previsto un prezzo scontato a 10 euro.

Per chi desidera trascorrere la serata a Villa Piazzo, è possibile acquistare un pacchetto concerto più aperitivo a 25 euro, 20 euro per i soci di Pacefuturo.

Villa Piazzo è una signorile villa ottocentesca, adagiata sulle colline che sovrastano Biella.

Villa Piazzo si trova a 750 m di altitudine, in un luogo detto il “Balcone del Biellese”, per la sua vista mozzafiato a 360° sulla Pianura Padana e sull’arco Alpino, immersa in un grande parco di circa 10 ettari la Villa, di proprietà del Comune di Pettinengo, è oggi utilizzata come location ideale per eventi e manifestazioni culturali, sportive, formative, sotto l’attenta gestione di Pacefuturo onlus. Servizi di Villa Piazzo brochure

Villa Piazzo in Musica locandina
Tags

Commenta

Back to top button
Close