EventiEventi dintorni ValsesiaVerbano-Ossola

La ferrovia Vigezzina ottiene un importante riconoscimento e arriva sulle Dolomiti

Tra i finalisti della prima edizione dei Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards, la
Ferrovia Vigezzina-Centovalli ottiene il secondo posto e sarà inserita nella mostra in
programma presso la galleria Lagazuoi Expo Dolomiti dal 21 febbraio al 7 aprile 2020.

I Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards sono nati con l’obiettivo di raccontare la montagna di oggi e di domani.

Quattro le categorie in concorso: abbigliamento e attrezzature da montagna; turismo e sostenibilità della montagna; innovazione digitale & app; cortometraggi di montagna.

Ogni categoria è stata affidata ad un team di esperti di alto profilo, che ha segnalato una rosa di candidati scelti tra i progetti più interessanti nel panorama nazionale e internazionale. La Ferrovia Vigezzina-Centovalli è stata selezionata nella categoria Turismo e sostenibilità della montagna, una categoria che dialoga con un nuovo tipo di turista, sensibile alle tematiche ambientali e abituato a scegliere i dettagli della propria vacanza, senza aderire a formule di soggiorno prestabilite.

I candidati della categoria sono stati selezionati da un team composto da Sebastiano Venneri, responsabile turismo di Legambiente, Daniela Berta, direttrice del Museo nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino e Maria Corvi, giornalista de La Stampa.

La valutazione delle candidature della categoria Turismo e sostenibilità della montagna è stata affidata agli studenti dell’Università della Montagna (Università di Milano) sede di Edolo, coordinati dalla prof.ssa Anna Giorgi, direttrice del Centro Dipartimentale di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna.

La Ferrovia Vigezzina-Centovalli si è distinta, aggiudicandosi il secondo posto e ricevendo un riconoscimento che premia l’essenza stessa della storica ferrovia che unisce Locarno a Domodossola, ossia la possibilità di attraversare due nazioni, in poco meno di due ore, a bordo di veicoli a basso impatto ambientale che, con una velocità media di 40 km orari, regalano un viaggio slow alla scoperta dei paesaggi montani delle Centovalli e della valle Vigezzo.

La giuria ha inoltre apprezzato particolarmente il nuovo sito internet e la possibilità di acquistare i biglietti online.

È stato un grande onore per noi ricevere questo premio” ha commentato Fabio Pedrina, vicepresidente del Consiglio di amministrazione delle FART, a margine della cerimonia di premiazione svoltasi lo scorso 5 febbraio a Milano “il fatto di essere stati selezionati da un comitato così qualificato conferma che la nuova strategia marketing sta portando importanti risultati, aumentando la notorietà della nostra ferrovia a livello internazionale”.

La Ferrovia Vigezzina- Centovalli, insieme agli altri finalisti di tutte le categorie, sarà quindi inserita in una mostra, in programma dal 21 febbraio al 7 aprile 2020, presso la galleria Lagazuoi Expo Dolomiti, un innovativo spazio espositivo posto a 2732 m di altitudine sul monte Lagazuoi a Cortina d’Ampezzo.

Maggiori informazioni sul Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards:
https://lagazuoiwima.org/index.php
Maggiori informazioni sulla Ferrovia Vigezzina – Centovalli:
web: www.vigezzinacentovalli.com
FB: www.facebook.com/FerroviaVigezzinaCentovalli
IG: www.instagram.com/ferroviavigezzinacentovalli

Tags

Commenta

Back to top button
Close