EventiEventi dintorni ValsesiaNovareseVerbano-Ossola

Lago Maggiore: fine settimana di musica e teatro

L’Accademia dei Folli sale sul palco di Lakescapes – Teatro Diffuso del Lago Maggiore per due spettacoli di musica e teatro. Venerdì 7 agosto la località Fortezza Ghevio di Meina ospita Folli all’opera, un omaggio al mondo della lirica con gag e momenti poetici che si susseguono in un gioco raffinato e divertente. Sabato 8 agosto l’appuntamento è a Stresa con I’m your man: Leonard Cohen, spettacolo dedicato al grande cantautore e poeta canadese scomparso nel 2016.

In Folli all’opera i personaggi dei libretti si avvicendano sul palco, si rivolgono al pubblico, dialogano con il direttore d’orchestra e con i musicisti. Vogliono capire, fare il punto della situazione dopo migliaia di repliche sempre uguali. Non è per niente facile essere personaggi d’opera. A parte lo spaventoso tasso di mortalità, ci sono stranezze che loro ancora non si spiegano, domande che restano in sospeso. Esempio. Perché nell’opera, quando qualcuno viene pugnalato alle spalle, invece di sanguinare canta? E perché il pubblico, nonostante queste stranezze, alla fine si commuove?

Gli attori interpretano i personaggi di Mozart, Puccini, Rossini, Verdi, Donizetti accompagnati dai musicisti che, rielaborando le partiture originali, fanno da contrappunto ai brani recitati. Il testo, appositamente scritto da Emiliano Poddi, cuce le diverse vicende creando una specie di Helzapoppin operistico dove tutto può accadere. Le gag, i momenti poetici e le situazioni assurde si susseguono in una girandola che lascia senza fiato, emoziona, meraviglia. Un gioco raffinato, un divertimento intelligente rivolto sia agli appassionati sia a chi si affaccia per la prima volta sul meraviglioso mondo dell’opera.

I’m your man è un tributo a Leonard Cohen sotto forma di recital in cui alle parole del celebre scrittore, poeta e cantautore di Montreal si aggiungono le canzoni che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. Un’investigazione sugli anfratti più reconditi dello spirito umano; un viaggio meraviglioso che scandaglia la solitudine, la religiosità, i rapporti tra le persone. Attraverso le atmosfere a volte rarefatte, a volte accorate, I’m Your Man traccia un ritratto coinvolgente ed affascinante di Leonard Cohen. Gli arrangiamenti originali ripropongono in una veste nuova e acustica brani famosi quali “Suzanne”, “Allelujah”, “I’m your man”, “Dance me to the end of love”, “Famous blue raincoat”.


Folli all’opera

Venerdì 7 agosto ore 21.30

Piazza della Chiesa Parrocchiale – loc. La Fortezza Ghevio, Meina –

Lakescapes – Teatro diffuso del Lago Maggiore

Accademia dei Folli

con Giovanna Rossi, Enrico Dusio, Carlo Roncaglia

e con Vince Novelli chitarra

testo Emiliano Poddi

arrangiamenti Enrico De Lotto

costumi ed elementi scenici Carola Fenocchio

regia Carlo Roncaglia

Biglietti

cassa €15 | prevendita online su ticket.it 14€ (compresi diritti di prevendita e commissione)


I’m your man: Leonard Cohen

Sabato 8 agosto ore 21.30

Convention Center – Piazzale Europa 3, Stresa

Lakescapes – Teatro diffuso del Lago Maggiore

Accademia dei Folli

Con Carlo Roncaglia, Vince Novelli chitarra, Giorgio Fiorini contrabbasso, Paolo Demontis

armonica, Matteo Pagliardi

testo Emiliano Poddi, Cecilia Alfie, Nicola Griffate, Sabrina Quaranta, Leonardo San Pietro

luci e fonica Fabio Bonfanti

regia Carlo Roncaglia

Spettacolo gratuito, prenotazione obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni

Accademia dei Folli

www.accademiadeifolli.com | prenotazioni@accademiadeifolli.com | +39 345 6778879

Tags

Commenta

Back to top button
Close