Alta ValsesiaBassa ValsesiaEventiMedia Valsesia

Le Azalee dell’Associazione IGEA per la festa della mamma

L’Associazione Igea anche quest’anno propone splendide Azalee da regalare in occasione della Festa della Mamma.

 

 

Tutto il ricavato servirà per l’acquisto dello strumento medicale necessario all’attuazione del Progetto: “Vediamoci meglio”, che prevede l’acquisto di un supporto medicale mobile necessario per effettuare screening della vista e dell’udito in ambito pediatrico, da utilizzare presso gli Asili Nido, le scuole materne e le scuole primarie del territorio.

L’azalea è un fiore tutto femminile. Per questo motivo nel linguaggio dei fiori l’azalea richiama la figura della donna e, più precisamente la mamma e quindi viene tradizionalmente regalata nel giorno della Festa della Mamma. La cultura e le tradizioni del luogo di origine di questo fiore, l’Oriente, associandolo alle virtù della femminilità e della temperanza, collegano questo fiore alla madre, universalmente considerata portatrice di entrambe queste caratteristiche. La pratica della moderazione, è una dote che viene insegnata da ciascuna madre ai propri figli per aiutarli a vivere con serenità e ad affrontare con pacatezza le prove della vita, mentre la “felicità misteriosa” che le madri infondono ai propri figli, rappresenta uno dei significati più profondi di questa specie floreale.

In Europa le azalee giunsero dall’Asia intorno al ‘600 ottenendo subito un gran successo, che ne facilitò la diffusione, ma l’azalea è nota sin dell’antichità prevalentemente per due motivi, il primo è perché alcune specie hanno dei fiori ricchissimi di nettare, dai quali si può produrre uno strepitoso miele, il secondo è che altre specie sono altamente velenose. Plinio il Vecchio descrisse un caso di forte intossicazione del quale furono vittime alcuni soldati romani, durante una spedizione in Asia, provocata proprio dal miele di azalee velenose.

LINK:
Associazione IGEA: https://www.facebook.com/IgeaPrevenzioneSaluteVita

Guarda tutto

Commenta

Back to top button