Alta ValsesiaBassa ValsesiaBorgosesiaEventiEventi dintorni ValsesiaMedia ValsesiaNotizie dal territorio

“Le ferite della Cura” il libro per non dimenticare.

Scritto dagli operatori sanitari dell’ospedale di Vercelli, è in vendita anche a Borgosesia il libro “Le ferite della cura” i cui proventi andranno all’ambulatorio per bambini autistici e all’ambulatorio per ragazzi con disturbo della condotta alimentare.

“Il librospiegano gli autoriè nato dall’esigenza di portare all’esterno una testimonianza di quanto è accaduto all’interno degli ospedali nella prima fase della pandemia di Covid19: mesi di sconvolgimento, vicende tragiche e convulse e mancanza di punti di riferimento nel contesto sanitario di cui all’esterno non si è avuta la percezione fino in fondo. Nella tempesta che ha travolto tutti – continuano gli operatori sanitari – si sono cercati spazi per ascoltare, parole per offrire vicinanza anche quando l’angoscia era così forte da generare solo rabbia. Siamo stati connessioni, fili per riallacciare i legami tra i pazienti ricoverati in isolamento ed i loro familiari, chiusi nella stessa angoscia”.

“Le ferite della cura”, pubblicato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e dell’Associazione Biud10, rende visibile il lavoro talvolta invisibile svolto dagli Psicologi dell’Asl di Vercelli: “Un lavoro silenziosospiegano ancora gli autorifinalizzato a trovare significati per poter andare avanti, cercando di comprendere ciò che stava accadendo, per quanto assurdo potesse sembrare”.

«E’ un libro che colpisce al cuorecommenta l’On. Paolo Tiramani, Sindaco di Borgosesiaduro e commovente, profondamente vero nel raccontare il dramma vissuto da chi quotidianamente si è preso cura degli altri dovendo cercare anche dentro di sé risposte che non c’erano. Invito tutti a leggerlo – conclude – ci aiuterà a comprendere e a metabolizzare aspetti profondi di questo drammatico momento che tutti stiamo vivendo e ci permetterà di sostenere progetti importanti per i bambini».

LINK:

IL COLIBRI’ LIBRERIA BORGOSESIA: pagina fb
IBS LIBRI: https://www.ibs.it/ferite-della-cura-racconti-itineranti-libro-vari/e/9788885950559
FELTRINELLI: https://www.lafeltrinelli.it/libri/ferite-cura-racconti-itineranti-tempo/9788885950559
AMAZON
MONDADORI:
https://www.mondadoristore.it/ferite-cura-Racconti-na/eai978888595055/

 

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button