EventiEventi dintorni ValsesiaNovarese

Lesa (NO) sabato 28 Maggio: al via la stagione di “Lakescapes” teatro diffuso sul Lago

L’ottava Stagione di Lakescapes – Il Teatro Diffuso del Lago apre a Lesa sabato 28 maggio con uno spettacolo dedicato alle origini del cabaret dal titolo Cabaret Folies.

 

Il primo cabaret, nel senso moderno della parola, fu Le Chat noir, nel quartiere bohémien di Montmartre, creato nel 1881 dall’agente teatrale e imprenditore Rodolphe Salis inizialmente con il nome Le cabaret artistique de Rodolphe Salis. Combinava musica e altri spettacoli di intrattenimento con la cronaca e la satira politica. Le Chat noir ha saputo mettere insieme personaggi parigini ricchi e famosi con i bohémien e gli artisti di Montmartre e Pigalle. La sua clientela era composta da “una mistura di scrittori e pittori, giornalisti e studenti, impiegati e personaggi stravaganti, così come modelle, prostitute e gran dame alla ricerca di esperienze esotiche”.

Cabaret Folies è una divertente escursione alla scoperta delle origini di una forma di spettacolo che ha visto emergere grandi artisti, in Italia e in Europa. Da Parigi a Berlino, da Roma a Milano, prima di Zelig e della stand-up comedy, personaggi del calibro di Karl Valentin, Petrolini, i Gufi, Jannacci, Gaber e Cochi e Renato hanno scritto pagine immortali di comicità surreale e anticonvenzionale, pronta a spazzar via qualsiasi convinzione. L’Accademia dei Folli prova a ripercorrere le tappe più importanti del Cabaret, accompagnando lo spettatore in un meraviglioso ed esilarante viaggio con questo recital in precario equilibrio tra musica e parola.

 

Cabaret Folies

Sabato 28 maggio ore 21

Società Operaia

Piazza IV Novembre 1, Lesa

Lakescapes – Teatro diffuso del Lago Maggiore

 

Accademia dei Folli

con 

Gianluca Gambino

Carlo Roncaglia

Giovanna Rossi

Valter Schiavone

e con

Andrea Cauduro – chitarra

Enrico De Lotto – basso

Matteo Pagliardi – batteria

testo Emiliano Poddi

musiche Accademia dei Folli

scene Cecilia Chiaro

regia Carlo Roncaglia

Biglietti In cassa

intero €15 | ridotto sotto i 10 anni € 6

Prenotazione consigliata

Per prenotare contattaci ai seguenti recapiti

email prenotazioni@accademiadeifolli.com

tel/whatsapp +39 345 6778879

Info

ACCADEMIA DEI FOLLI

www.accademiadeifolli.com

prenotazioni@accademiadeifolli.com

+39 345 6778879

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button