EventiEventi dintorni ValsesiaVercellese

Lozzolo, lunedì 21 Novembre: la festa dell’albero

Anche quest’anno a Lozzolo, come in tutta Italia, il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi.

Istituita nel 2013 dal Ministero dell’Ambiente, è una giornata speciale nella quale vengono omaggiati i migliori ambasciatori della natura. L’obiettivo di questo giorno è la promozione di una cultura che rispetti l’ambiente attraverso l’esaltazione degli alberi e del loro straordinario ruolo per la natura, per il clima e il pianeta intero.

È curioso sapere che già nell’antica Roma i cittadini erano soliti celebrare i boschi per motivazioni prevalentemente religiose, in quanto essi erano spesso consacrati agli dei. Oggi, invece, festeggiamo per una ragione molto diversa: per ricordarci che ogni albero ha il merito di combattere l’inquinamento e di salvarci la vita. Oltre al benessere e alla bellezza che il verde ci garantisce nella vita quotidiana, ogni albero contribuisce infatti a contrastare i cambiamenti climatici. Gli alberi assorbono la CO2, principale causa dell’aumento dell’effetto serra e del surriscaldamento globale, emettono ossigeno, contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente circostante.

Quest’anno la festa dell’albero contribuisce a ricordarci che, per il nostro bene e per la salvaguardia del pianeta, non c’è nulla di più efficace come piantare un albero!

L’invito per festeggiare gli alberi e la loro importanza è rivolto a tutti presso il parco “Nuova vita” in via Morande, alle ore 10:00 di lunedì 21 novembre. L’invito è stato esteso anche alle scuole ed alle autorità locali.

“Con la scelta di questo luogo l’Amministrazione comunale, per questo 2022, vuole dare un segno ancora più profondo, legato alla “nuova vita”. Da un piccolo seme può nascere una piantina e diventare un albero così come da un idea di alcune persone possono nascere dei progetti utili e con un significato profondo per la collettività”. Commenta il Sindaco Sella Roberto.

Il Parco attualmente è in gestione del Comune di Lozzolo la quale mira a un progetto ampio di valorizzazione, sostenibilità e socialità, con l’aiuto concreto della proprietà Minerali Industriali e delle associazioni locali di volontariato.

Il 21 novembre sarà dunque anche l’occasione per inaugurare ed aprire al pubblico in modo stabile e continuativo il Parco “Nuova vita” in via Morande. All’interno si trova già un bike park gestito dall’associazione X-Team, un bel esempio di lavoro sinergico dedicato al sano sport ed ai bambini.

“Riteniamo che questo parco possa dare un valore aggiunto a tutta Lozzolo, sia dal punto di vista culturale, botanico, sportivo e di aggregazione. L’intento è quello di far sì che diventi un nuovo “luogo del cuore” per i lozzolesi” conclude il Sindaco Sella Roberto.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button